Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Asp / Isole Eolie, al via il servizio di trasporto biomedicale con droni

Isole Eolie, al via il servizio di trasporto biomedicale con droni

Dopo la fase sperimentale e vari test, conclusi con esiti eccellenti, il servizio di trasporto biomedicale con droni è ora pronto a decollare. Lo annuncia l’Azienda provinciale sanitaria di Messina: i droni consegneranno farmaci, sangue ed emocomponenti nelle zone più difficili da raggiungere, come le isole Eolie e le aree montane.

Il primo collegamento operativo sarà tra l’ospedale di Patti e quello di Lipari. Il progetto, primo nel suo genere in Italia, nasce dal servizio di Immunoematologia e medicina trasfusionale dell’ospedale di Patti e rientra nel piano di innovazione tecnologica e di telemedicina promosso dal direttore generale Giuseppe Cuccì“Il trasporto è ufficialmente autorizzato dall’Enac – spiega Cuccì – e utilizza strumenti altamente sofisticati ma di semplice impiego”.

Il cuore tecnologico del progetto è la ‘Smart capsule’, una capsula intelligente, completamente automatizzata e tracciabile all’interno della quale saranno depositati farmaci, sangue ed emocomponenti, che monitorerà, in tempo reale, temperatura, umidità, vibrazioni e integrità del contenuto, assicurando che gli emocomponenti viaggino nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e qualità.

di Redazione
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.