Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Asp / Da Palermo a Catania, al via la Settimana Mondiale per l’Allattamento

Da Palermo a Catania, al via la Settimana Mondiale per l’Allattamento

L’allattamento è uno strumento chiave per portare avanti uno sviluppo sostenibile, soprattutto in un contesto storico in cui la pandemia Covid-19 e i conflitti hanno ampliato e aggravato le disparità, aumentando i rischi di insicurezza alimentare“. Lo ricorda la Federazione Nazionale Collegi Ostetriche (Fnopo) per puntare l’attenzione sulla Settimana Mondiale per l’Allattamento, che nella prima settimana di ottobre vede eventi e flash mob in tutta Italia.

In Sicilia, fino al 7 ottobre, sono diverse le iniziative promosse dall’Assessorato regionale alla Salute per supportare e promuovere l’allattamento materno, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore dell’allattamento al seno come azione di prevenzione semplice, economica ed efficace che soddisfa per intero i bisogni nutrizionali del bambino. Rinforza il legame affettivo tra madre e figlio e in più ha effetti benefici per la mamma, provati da evidenze scientifiche.

ASP MOBILE

L’allattamento al seno, infatti, regala al neonato una protezione in più contro le infezioni, oltre che nutrimento sicuro, ecologico e a “costo zero“. Rientra anche tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030). Spesso, però, si è assistito ad una violazione del Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno, con campagne di marketing incontrollate e pericolose. Per questo la campagna 2022 si rivolge ai governi, ai sistemi sanitari, ai datori di lavoro e alle comunità, ma anche ai professionisti.

Il latte materno rappresenta una fonte di benefici per lo sviluppo fisico e affettivo del bambino – spiega il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Antonino Rapisarda -. L’Organizzazione mondiale della sanità e l’Unicef raccomandano l’allattamento al seno, in maniera esclusiva, fino al compimento del sesto mese di vita del bambino e, come scelta prioritaria, fino ai due anni di vita e comunque finché mamma e bambino lo desiderino. L’allattamento è quanto di più naturale possa esistere. Per il bambino è una competenza innata mentre per la madre si tratta di una competenza appresa. Per questa ragione è molto utile il confronto con professionisti sanitari, come le ostetriche e i pediatri di famiglia, ai quali le neo mamme potranno sempre rivolgersi per ricevere informazioni e assistenza”.

ASP TRAPANI_MOBILE

Sono molte le iniziative organizzate dalla Regione Siciliana sul territorio per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento materno, priorità di salute pubblica, anche attraverso il coinvolgimento attivo delle Aziende Sanitarie Provinciali.
L’Asp di Catania aderisce all’appuntamento programmando presso i Punti nascita, i Consultori familiari e le diverse articolazioni del Dipartimento Materno-Infantile, nell’ambito delle attività istituzionali quotidiane, momenti di sensibilizzazione e di formazione alle madri sull’allattamento al seno materno.
Sul sito aspct.it sono, inoltre, consultabili due utili e agevoli contributi realizzati sul tema dall’Ufficio speciale per la Comunicazione dell’Assessorato regionale alla Salute:

Tante le iniziative previste anche nel capoluogo, come Baby Pit-stop, ovvero spazi di assistenza per promuovere l’allattamento, organizzati dall’Asp di Palermo: allattamento, prevenzione e narrazione sono i tre punti cardine alla base delle iniziative organizzate dall’Azienda Sanitaria in occasione della SMA (Settimana Mondiale dell’Allattamento).

Chiediamo alle mamme della nostra provincia di raccontarci le proprie ‘storie di latte’ – spiegano dal Coordinamento aziendale allattamento dell’Asp di Palermo  – chiediamo, cioè, di narrare la propria esperienza di allattamento, corredata dalle tante emozioni provate. Potranno inviare il testo all’indirizzo mail coordinamento.allattamento@asppalermo.org. Le storie più significative per il sostegno alle altre mamme o future mamme, saranno pubblicate nella pagina dedicata – ‘Insieme per l’allattamento’ – del sito asppalermo.org”.

Promozione e narrazione dell’allattamento, ma anche informazione e conoscenza. Le mamme avranno a disposizione – il 3, 10, 17 e 24 ottobre (ore 9-14) – spazi dedicati all’Ex Ipai di via Carmelo Onorato, ovvero i “baby pit stop” dove allattare o accudire il bambino ed allo stesso tempo incontrare gli operatori dell’Asp che informeranno le donne sugli straordinari vantaggi dell’allattamento e sui programmi di prevenzione che l’Azienda sanitaria promuove su tutto il territorio. Chi lo vorrà potrà anche effettuare il Pap Test o l’HPV Test (per informazioni e prenotazioni telefonare lunedì e mercoledì al numero 091 7034632 oppure inviare mail a coordinamento.allattamento@asppalermo.org).

di Redazione
© Riproduzione Riservata

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.