In occasione della Settimana mondiale della consapevolezza sugli antibiotici, che si celebra dal 18 al 24 novembre 2025, l’Asp di Siracusa, attraverso l’Unità operativa Educazione e la promozione della salute aziendale e il reparto Malattie Infettive dell’ospedale Umberto primo, aderisce alla campagna promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità per sensibilizzare cittadini, operatori sanitari e istituzioni sull’importanza di un uso corretto e responsabile degli antibiotici.
“Durante la settimana – spiega la responsabile dell’Educazione e Promozione della Salute Stefania Di Mauro – realizzeremo iniziative di informazione e sensibilizzazione attraverso le pagine social aziendali Facebook e Instagram per diffondere i messaggi chiave, tra questi, che gli antibiotici non sono efficaci contro i virus come quelli del raffreddore o dell’influenza, che devono essere assunti solo su prescrizione medica seguendo dosi e durata del trattamento, di non condividere e non conservare antibiotici avanzati e di prevenire le infezioni tramite igiene, vaccinazioni e corrette pratiche sanitarie”.
“Difendere l’efficacia degli antibiotici è una responsabilità condivisa – sottolinea il direttore del reparto di Malattie Infettive Antonina Franco -. Solo con l’impegno di tutti, cittadini, medici, veterinari e istituzioni, possiamo contrastare la diffusione della resistenza antimicrobica. La resistenza agli antibiotici rappresenta una delle principali minacce per la salute pubblica globale. L’abuso e l’uso improprio di questi farmaci, in ambito umano e veterinario, favoriscono la diffusione di batteri resistenti, rendendo le infezioni più difficili da trattare e aumentando i rischi per la vita dei pazienti”.
La campagna rientra nelle azioni previste dal Piano nazionale di contrasto all’antimicrobico-resistenza in linea con la strategia globale dell’OMS “One Health”, che riconosce l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale. Per ulteriori informazioni e materiali informativi, è possibile consultare il sito web aziendale www.asp.sr.it e seguire gli aggiornamenti sui canali social tramite l’hashtag #AntibioticAwarenessWeek.


