“Nel corso della mattinata odierna ho effettuato un sopralluogo presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto. Pur avendo già avuto, nei giorni scorsi, un confronto con i vertici dell’ASP di Messina, ho ritenuto opportuno interloquire direttamente con il personale che, quotidianamente, opera sul campo e affronta le criticità del servizio.Ho voluto accertarmi, con esattezza, di quanto accaduto in relazione al paziente trentanovenne rimasto in attesa di un posto letto presso il Policlinico di Messina, secondo quanto riportato da articoli giornalistici.
Attualmente il paziente è ricoverato presso il reparto di Medicina dell’Ospedale di Barcellona P.G., a seguito di una rivalutazione del quadro clinico.
Gli accertamenti specialistici (Angio-TC, RMN, Eco-Color-Doppler) e la consulenza di Chirurgia Vascolare sono stati effettuati e refertati presso l’A.O.U. Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina”. Queste le parole di Pino Galluzzo, deputato di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità all’Ars.
“Dalla documentazione clinica ufficiale – prosegue – non emergono lesioni vascolari né spandimenti attivi di mezzo di contrasto, risultando pertanto assente indicazione a chirurgia vascolare urgente. È stato raccomandato esclusivamente il monitoraggio seriato dei valori di emoglobina e il trattamento conservativo.
Rimane, a mio avviso, una problematica riguardante la capacità del Policlinico di Messina di ricevere tutti i pazienti provenienti dagli ospedali di Provincia.
Le normative vigenti prevedono che, in presenza di problematiche di particolare complessità, i pazienti vengano inviati ai centri HUB (Policlinico), dove sono previste le altissime specialità”.
“Da quanto ho potuto constatare, il Pronto Soccorso di Barcellona P.G. ha assolto pienamente il proprio compito, garantendo le cure necessarie e mettendo in sicurezza il paziente, così come previsto dalle normative vigenti.
Oggi il presidio – continua – ospedaliero di Barcellona P.G. è più che mai necessario, perché rappresenta un punto di riferimento fondamentale per una comunità che, in passato, era stata privata di servizi essenziali.
Mi sono confrontato con il Responsabile del Pronto Soccorso di Barcellona P.G., struttura che dispone di personale altamente qualificato e professionale, ma che necessita di ulteriori unità, soprattutto nella componente infermieristica.
Bisogna proseguire con determinazione lungo il percorso già avviato, pur riconoscendo che a Barcellona P.G. si è registrata un’inversione di tendenza positiva rispetto al passato.
Come sempre, continuerò a svolgere il mio ruolo in Commissione Salute, di cui sono componente, attraverso atti di indirizzo e di controllo, lavorando nel solo ed esclusivo interesse del miglioramento dei servizi, nel rispetto delle funzioni che la Costituzione e le leggi vigenti mi attribuiscono”, conclude.
di Redazione
© Riproduzione Riservata
