Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Asp / “Lo sport che unisce”: Polizia di Stato e Asp di Enna in campo per la salute e la coesione sociale

“Lo sport che unisce”: Polizia di Stato e Asp di Enna in campo per la salute e la coesione sociale

Oggi presso il campo sportivo comunale “Enrico Greca” di Pergusa si è tenuto l’evento ludico-ricreativo Lo sport che unisce: dentro e fuori dal campo insieme per la promozione della salute, una partita di calcio amichevole che ha visto scendere in campo due fondamentali realtà istituzionali impegnate nel territorio: la Polizia di Stato e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.

L’iniziativa è nata con l’intento di rafforzare lo spirito di collaborazione e reciproca stima tra istituzioni, valorizzando il ruolo dello sport come strumento di coesione sociale, benessere e promozione della salute. La partita non ha avuto carattere competitivo, ma è stata l’occasione per condividere valori come il rispetto, il gioco di squadra e l’impegno comune per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Prima del calcio di inizio è intervenuto il Questore di Enna Dr. Salvatore Fazzino che ha portato un saluto a tutti i partecipanti ed un apprezzamento per l’utile iniziativa che entrambe le parti hanno organizzato con spirito collaborativo. L’incontro, disputato sotto un sole cocente, ha messo a dura prova tutti i partecipanti. Nonostante l’atmosfera giocosa e rilassata i giocatori hanno espresso in campo un sano e sudato agonismo. Per entrambe le squadre si sono viste giocate di pregio, ed i tempi regolamentari si sono conclusi con un equo 2-2. Per puro spirito di gioco sono stati tirati i rigori ed a spuntarla è stata la formazione della Polizia di Stato. Attraverso il linguaggio universale dello sport, Asp e Polizia di Stato hanno cercato di sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’attività motoria come strategia fondamentale per il mantenimento della salute psico-fisica e sul ruolo fondamentale che svolge per mantenere uno stile di vita sano, riconosciuto universalmente come la miglior prevenzione per molte patologie.
L’evento aperto al pubblico è stato anche un momento di incontro con la cittadinanza, che ha potuto assistere a una giornata all’insegna dello sport, della partecipazione e della solidarietà tra enti che operano quotidianamente per la sicurezza e il benessere della collettività. Nello spazio adiacente allo stadio sono stati allestiti degli stand di sensibilizzazione su tematiche socio-sanitarie tra cui: screening oncologici, antibiotico resistenze, dipendenze, vaccinazioni, stress lavoro-correlato e adozione di sani stili di vita. Inoltre erano presenti: un presidio diabetologico; uno stand della Protezione Civile, un’auto medica per le pre-donazioni; uno stand della Croce rossa per informare sul primo soccorso e uno stand della Coldiretti per sensibilizzare i cittadini sulle scelte alimentari sane e a km zero. L’evento è stato curato e organizzato per l’ASP di Enna dalla Dott.ssa Eleonora Caramanna coadiuvata da tutti i collaboratori dell’UOS.Educazione e Promozione alla salute,  in stretto contatto e collaborazione con gli uffici della Polizia di Stato. Una giornata sana, divertente ed educativa da ripetere anche nei prossimi anni.
di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.