Per chi sta troppo seduto, mangiare cibi ricchi di antiossidanti flavonoidi, come tè, frutti di bosco, mele e cacao, può proteggere la salute vascolare: lo indica la ricerca condotta presso la Università di Birmingham e pubblicata sul Journal of Physiology.
La sedentarietà è un male diffuso: si stima che i giovani adulti trascorrano seduti circa sei ore al giorno, ma stare seduti per lunghi periodi compromette la funzionalità vascolare e una riduzione dell’1% della funzionalità vascolare porta a un aumento del 13% del rischio di malattie cardiache, ictus e infarti.
I ricercatori hanno testato se consumare flavonoidi poco prima di trascorrere due ore seduti potesse preservare la funzionalità dei vasi sanguigni di braccia e gambe. Quaranta giovani uomini sani hanno consumato una bevanda al cacao ad alto contenuto di flavonoidi (695 milligrammi totali per bevanda) o a basso contenuto di flavanoidi (5,6 mg totali per bevanda).
È emerso che quando hanno consumato la bevanda al cacao ad alto contenuto di flavonoidi, i partecipanti non sono andati incontro al temporaneo deterioramento della funzione vascolare indotto dalla sedentarietà. “È abbastanza facile aggiungere alimenti ricchi di flavonoidi alla propria dieta – osserva l’autore della ricerca Alessio Daniele. Mele, prugne e frutti di bosco, noci e tè nero e verde sono tutti alimenti base comuni e facilmente reperibili in cucina”.


