A causa di infiltrazioni d’acqua provocate della rottura della tubazione è crollata una parte del tetto del pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo.
A causa di infiltrazioni d’acqua provocate della rottura della tubazione è crollata una parte del tetto del pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo.
Dati, algoritmi e responsabilità medica al centro del nuovo lavoro di Salvatore Corrao, tra pratica clinica e decisione umana.
La donazione permette di ridare la vista e la speranza a pazienti in attesa di trapianto, e rappresenta un gesto di alto valore umano e sociale.
La giunta regionale, nella seduta di oggi, ha approvato la nomina di Salvatore Iacolino a direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico G. Martino di Messina.
L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina Trasfusionale del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, guidata dal professore Marcello Ciaccio, amplia la propria offerta assistenziale con l’attivazione dell’ambulatorio dedicato alla presa in carico, gestione e trattamento delle anemie ferro-carenziali.
La Cardiochirurgia pediatrica di Taormina torna al centro delle polemiche. Continua a far discutere la posizione della struttura, in cui confluiscono tutti i piccoli pazienti della Sicilia Orientale all’interno, all’interno della nuova rete ospedaliera.
Servizi sanitari e ambulatori specialistici entrano ufficialmente in funzione da oggi nelle Case della Comunità di Cinisi e Capaci.
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani pone l’accento su un fenomeno sempre più diffuso e pervasivo
Presso l’Arnas “Civico Di Cristina Benfratelli” di Palermo, all’interno dell’UOC di Gastroenterologia con Endoscopia Digestiva, con sede presso il Presidio Ospedaliero “Civico” e diretta dal dott. Roberto Di Mitri, è stato realizzato un intervento tecnico di riorganizzazione completa dei locali. I lavori hanno riguardato sia l’ampliamento degli spazi sia la loro rivisitazione funzionale, con una nuova suddivisione in macro-aree dedicate: zona sporco, zona pulita e zona tecnica. L’intervento è stato finalizzato in particolare all’ottimizzazione del cosiddetto reprocessing degli strumenti endoscopici, processo fondamentale per garantire elevati standard di sicurezza e sanificazione. Il reprocessing prevede una serie di passaggi validati, tra cui pre-detersione, pulizia manuale o automatizzata, disinfezione di alto livello, risciacquo e asciugatura, indispensabili per la corretta gestione degli endoscopi pluriuso e degli accessori impiegati nell’endoscopia digestiva. Contestualmente, sono state…
Queste le parole di Pino Galluzzo, deputato di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità all’Ars.