Per il recupero delle liste di attesa e per garantire un percorso dedicato e prioritario ai cittadini in possesso di prescrizioni, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha istituito, presso tutti i CUP aziendali, lo sportello “Fast Track”, dedicato esclusivamente alla gestione delle prestazioni con classe di priorità U (urgenti) e B (brevi) ambulatoriali.
Si tratta di una delle azioni messe in campo dal Commissario straordinario dell’ASP, Sabrina Pulvirenti, per l’abbattimento delle liste di attesa, come descritto in una delibera emanata ieri. Gli sportelli Fast Track saranno operativi dall’1 ottobre 2025, con istruzioni attuative di accesso in progress. Questi sportelli serviranno per indirizzare i pazienti con prescrizione “codice B”, entro 10 giorni, al corretto percorso che garantisca l’erogazione della visita o della prestazione strumentale.
È stato già indetto l’avviso interno di manifestazione di interesse per la formulazione di un elenco di Dirigenti medici e di personale infermieristico, ostetrico e tecnico di radiologia, disponibile ad effettuare prestazioni aggiuntive. Hanno già aderito, su base volontaria, 130 medici, 88 tecnici, 663 infermieri e 6 ostetriche. Ora i medici dovranno indicare date e orari di disponibilità.
A monte è stato avviato un tavolo di confronto con l’Ordine dei Medici di Trapani e con le rappresentanze sindacali dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, per migliorare la comunicazione tra professionisti ospedalieri e territoriali. Prossimamente si attiverà il tavolo con i medici specialisti ambulatoriali per coinvolgerli nell’erogazione delle prestazioni, basandosi sugli importi già contrattati per l’abbattimento delle liste di attesa.
L’obiettivo è snellire il percorso di prescrizione: il medico che prende in carico il paziente alla prima visita potrà prenotare direttamente la visita di controllo, evitando così il ritorno dal MMG per una nuova prescrizione.
L’Azienda mira inoltre ad erogare prestazioni anche il sabato e la domenica, sempre con adesione volontaria dei medici al progetto, così da aumentare la disponibilità complessiva.
“Abbiamo infine istituito – spiega Sabrina Pulvirenti – una Task Force aziendale, che coordinerò direttamente, quale organismo tecnico-operativo di supporto alla Direzione Strategica, per garantire il rispetto delle scadenze e degli adempimenti previsti dalla normativa regionale e dagli atti dell’Assessorato alla Salute. Supporterà l’attuazione dei percorsi Fast Track dedicati, coordinerà le attività di ricognizione, bonifica e aggiornamento delle liste di attesa e assicurerà la coerenza dei flussi informativi con il sistema SovraCUP regionale”.


