Coinvolgere le scuole per formare giovani cittadini più consapevoli e futuri lavoratori più responsabili, attenti alla loro salute e alla sicurezza sul lavoro. È con questo spirito che l’Asp di Catania ha pubblicato la seconda edizione del concorso “La Promozione della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro a partire dai Banchi di Scuola”, rivolto agli studenti degli istituti superiori della provincia.
Novità di quest’anno è l’avvio anche della prima edizione del concorso dedicata alle scuole secondarie di primo grado, che estende l’iniziativa anche agli istituti di scuola media, ampliandone il valore educativo e rafforzando il legame tra prevenzione, scuola e cittadinanza attiva. I due bandi sono disponibili sul sito istituzionale aspct.it nella sezione “Avvisi”.
L’iniziativa, promossa dal dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia – Ambito territoriale di Catania, si inserisce nel Piano regionale della prevenzione 2020-2025, che riconosce alla scuola un ruolo strategico nella diffusione delle competenze e della cultura della sicurezza. Obiettivo del concorso è sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della salute sul lavoro, della prevenzione degli infortuni, e della tutela del benessere psicofisico, attraverso la produzione di elaborati creativi, progettuali e multimediali.Quattro le categorie previste: elaborati scritti, progetti multimediali, progetti artistici e progetti tecnici/prototipali.
Lo scorso anno il concorso ha coinvolto numerosi istituti del territorio, con 21 scuole che hanno aderito e oltre 80 proposte creative presentate dagli studenti. 35 i progetti premiati per originalità, qualità e capacità comunicativa. A margine del concorso si è svolto anche il contest “Voce al Futuro”, che ha eletto il testimonial della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La partecipazione ai concorsi è riservata agli istituti scolastici della provincia di Catania. Gli elaborati, corredati dalla documentazione richiesta, dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: bandi.prevenzione@pec.aspct.it entro il 13 marzo 2026, secondo le modalità indicate nei documenti pubblicati sul sito.
di Redazione
© Riproduzione Riservata