Nuova terapia con anticorpo monoclonale all’Ospedale di Caltagirone. Si tratta dell’Eptinezumab, il primo anticorpo monoclonale anti-CGRP autorizzato dall’Agenzia Italiana del farmaco, praticato per via endovenosa.

Nuova terapia con anticorpo monoclonale all’Ospedale di Caltagirone. Si tratta dell’Eptinezumab, il primo anticorpo monoclonale anti-CGRP autorizzato dall’Agenzia Italiana del farmaco, praticato per via endovenosa.
Roberto Tobia, segretario nazionale e presidente di Federfarma Palermo, racconta e celebra l’impegno costante delle farmacie sottolineando quanto sia stato fatto finora e delineando le sfide future, ad un passo dalle elezioni dell’Ordine.

Gli utenti avranno la possibilità di vaccinarsi esibendo soltanto il documento di identità e la tessera sanitaria

La decisione è arrivata il caso di un paziente oncologico a cui, per una colonscopia di controllo, sono stati prospettati mesi prima di poter avere un appuntamento

Le opere inserite nell’accordo tra Stato e Regione hanno un valore complessivo di 747,7 milioni di euro

Sono 5 le Aziende sanitarie territoriali pubbliche che registrano i migliori livelli di performance in Italia: Azienda Ulss n.8 Berica (Vicenza), Ats di Bergamo, Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), Azienda Ulss n.1 Dolomiti e l’Azienda Usl di Bologna

E’ stata una notte di intenso lavoro all’Ospedale di Partinico con due diverse equipe chirurgiche che si sono alternate sul tavolo operatorio nel prelievo di organi da un paziente in morte cerebrale. L’autorizzazione era stata concessa dai familiari che hanno, così, dato speranze e prospettive di vita a pazienti complessi in attesa di un trapianto.

La Casa di Comunità, così come prevede il Decreto Ministeriale n.77/22, sarà la nuova struttura sanitaria che sostituirà il Poliambulatorio ex INAM posto nella parte alta della città di Enna.

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Antenne” per la creazione di sportelli di ascolto che hanno come obiettivo promuovere iniziative di prevenzione e sostegno per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico.
Il mondo della farmacia ha vissuto una trasformazione radicale negli ultimi anni, consolidando un ruolo sempre più centrale nella tutela della salute pubblica.