Privacy Policy
Home / 2024 / Maggio

Mese: Maggio 2024

Asp di Catania, all’Ospedale di Caltagirone prime somministrazioni di una nuova terapia per il Parkinson

Primi pazienti in trattamento con Levodopa per infusione sottocutanea all’Ospedale “Gravina”. Presso l’UOC di Neurologia, guidata da Alessandro Pulvirenti, questa mattina, un paziente di 75 anni e uno di 77 anni, con malattia di Parkinson, sono stati sottoposti alla nuova terapia, autorizzata da pochissimi giorni dall’Assessorato regionale alla Salute.

Policlinico di Palermo, Cisl Fp: “La gastroenterologia rischia il collasso. Manca il personale”

Cisl Fp ha scritto una nota indirizzata al Rettore dell’ateneo, Massimo Midiri, al commissario straordinario del Policlinico Maria Grazia Furnari, al direttore dell’Unità operativa di gastroenterologia, Calogero Cammà in merito alla situazione in cui verte l’Unità operativa di Gastroenterologia del Policlinico di Palermo

Arpa Sicilia e ricerca sanitaria, presentati i primi risultati del progetto “DARE”

Il 27 maggio 2024, presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri a Palermo, sono stati presentati i primi risultati dello spoke 2 sulla prevenzione primaria digitale di comunità del progetto DARE (Digital Lifelong Prevention) finanziato dal MUR nell’ambito del Piano Nazionale Complementare al PNRR. 

Patologie oculari, Asp Palermo attiva a Petralia Sottana un ambulatorio per il trattamento delle maculopatie

L’offerta dell’Ospedale “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana si arricchisce di un nuovo servizio. E’ stato attivato ed è, già, in funzione l’ambulatorio per la diagnosi ed il trattamento con terapie intravitreali delle maculopatie, patologie oculari altamente invalidanti per l’elevato rischio di cecità.

Prevenzione da febbre Dengue, accordo tra Asp Siracusa e Istituto Zooprofilattico di Palermo

Con l’obiettivo di monitorare il territorio siracusano da una possibile presenza delle zanzare Aedes Aegytpi, portatrici della febbre Dengue, nel rispetto delle raccomandazioni ministeriali e a scopo preventivo, l’Asp di Siracusa ha stretto un accordo con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Le prime analisi dei campioni effettuate hanno dato esito negativo, nessuna presenza di larve.

1 2 3 6

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.