Privacy Policy
Home / Cronaca / Un Robot contro il virus: al Di Cristina la sanificazione sarà hi-tech | VIDEO

Un Robot contro il virus: al Di Cristina la sanificazione sarà hi-tech | VIDEO

Si è tenuta oggi presso l’ospedale dei Bambini ‘Giovanni Di Cristina’ di Palermo, la presentazione di un Robot ad alta tecnologia che riesce a sanificare in venti minuti qualsiasi ambiente contro virus e agenti patogeni, a cominciare dal Covid-19.

Un sistema che riesce a ridurre nettamente le tempistiche della sanificazione ospedaliera; per l’occasione sono state illustrate inoltre le strategie per lo sviluppo del sistema Meccatronica e gli investimenti in Sicilia compreso un sito produttivo sull’automazione.

Salemi_mobile

Meccanica ed elettronica a favore della sanità, attraverso sistemi sempre più avanzati e adatti a garantire una corretta e sempre più sicura attività ospedaliera.

Durante l’evento, a cui ha partecipato l’assessore alla sanità Ruggero Razza, è stato possibile assistere in una stanza del reparto di pediatria, al processo di sanificazione attraverso il sofisticato sistema Phs sviluppato dal gruppo Purity, che vede insieme l’azienda Klain Robotics della Meccatronica Lombardia, la toscana Autognity, con la partnership della Meccatronica Sicilia.

Presentii il direttore generale dell’Arnas Civico Roberto Colletti; il direttore sanitario responsabile dell’ospedale dei Bambini Maria Lucia Furnari; il direttore dello staff Arnas Salvatore Caronia; il presidente di Meccatronica Sicilia Antonello Mineo; l’amministratore delegato di Klain Robotics Srl Fabio Greco; Enzo Catenacci business developer di Autognity Srl.

A sancire l’interconnessione Nord-Sud del mondo Meccatronica e’ l’accordo firmato da Klain Robotics e dal Distretto produttivo siciliano. Obiettivo: realizzare il trasferimento tecnologico in Sicilia della rete e dell’assistenza tecnica e avviare nell’isola un sito industriale dove saranno prodotti i robot.

Al termine dell’incontro Meccatronica Sicilia ha donato ai piccoli pazienti dell’ospedale dei Bambini le mascherine chirurgiche colorate in Tnt (lavabili) made in Sicily e realizzate dalle aziende siciliane che si sono riconvertite.

Nel pomeriggio, alle 18, i robot, saranno i protagonisti, sempre a Palermo, dell’evento organizzato dall’azienda R.Star, gruppo Meccatronica, concessionaria ufficiale Mercedes-Benz e smart (viale Michelangelo 1822). Oltre ad Antonello Mineo e ai manager di Klain Robotics e Autognity, sara’ presente Marcello Cefalu’, Mercedes-Benz sales manager.

di Fabiola Pepe
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.