Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Asp / Oltre 1200 controlli e 369 mila animali verificati dall’Asp di Palermo, ecco i dati

Oltre 1200 controlli e 369 mila animali verificati dall’Asp di Palermo, ecco i dati

Negli impianti di macellazione sono stati effettuati controlli su oltre 369 mila animali macellati, tra bovini, suini, equini e ovi-caprini, nel corso di 976 giornate complessive di macellazione. Nell’ambito delle attività di vigilanza sono stati inoltre distrutti 8.369 chili di carne e prodotti a base di carne non idonei al consumo.
Lo si evince dalla Relazione sui controlli ufficiali e la sicurezza alimentare del Dipartimento di prevenzione veterinario dell’Asp di Palermo, presentata stamane allo Steri. Il documento fotografa l’attività di vigilanza e prevenzione lungo l’intera filiera degli alimenti di origine animale nel territorio provinciale.
Illustrati i principali dati sui controlli ufficiali, i sistemi di allerta, i campionamenti e le attività di audit nel 2025, a tutela della salute pubblica e della sicurezza dei consumatori. Circa un centinaio i controlli effettuati congiuntamente con i carabinieri del Nas, con la Guardia costiera e la Guardia di finanza, con le quali l’Asp normalmente collabora per operazioni complesse.
Significativa anche l’azione di controllo sugli stabilimenti alimentari: su 3.027 strutture registrate presenti sul territorio, 1.048 sono state ispezionate, con 1.242 controlli ufficiali complessivi. Tutti i 194 stabilimenti riconosciuti sono stati sottoposti a controllo, con 14 non conformità rilevate. Ampia l’attività di campionamento ufficiale, con oltre 600 esami programmati su prodotti della pesca, su carni, latte e prodotti lattiero-caseari, uova, miele e gelatine, oltre a campionamenti non programmati e ai controlli specifici previsti dal piano ghiaccio alimentare, sia microbiologico che chimico.
Dalla categorizzazione del rischio delle imprese alimentari emerge che il 79% delle attività è classificato a rischio basso, il 13% a rischio medio e solo il 7% a rischio alto, a conferma dell’efficacia delle attività di prevenzione e vigilanza messe in campo. Ai lavori sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, il commissario dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale Annalisa Tardino.
“La sicurezza alimentare è un presidio fondamentale di sanità pubblica – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Alberto Firenzei dati dimostrano l’impegno costante dell’Azienda nel garantire controlli puntuali ed efficaci lungo tutta la filiera degli alimenti di origine animale”.
“La relazione restituisce il lavoro quotidiano svolto dai servizi sul territorio – ha detto il direttore del Dipartimento di prevenzione veterinario, Francesco Francavigliaè un’attività complessa che va dalla macellazione alla trasformazione, dalla distribuzione ai controlli sugli stabilimenti e sui prodotti, secondo il principio della ‘Food Integrity”.
di Redazione
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.