Il Dipartimento per la pianificazione strategica della Regione ha approvato la graduatoria provvisoria delle opere ammissibili, nella quale rientrano tre interventi per l’Azienda sanitaria di Messina per complessivi 9.439.000 euro.
Si tratta dei lavori di realizzazione di un parcheggio con annessa elisuperficie a servizio del presidio territoriale di Taormina per 5.350.000 euro; dei lavori di miglioramento sismico dello stabile di via Catania a Sant’Agata di Militello per 3.000.000 di euro; e dei lavori di miglioramento sismico del fabbricato Ex Inam di Patti, in via C. Cattaneo, per 1.089.000 euro.
I progetti, fortemente voluti dalla Direzione strategica dell’Asp — composta dal direttore generale Giuseppe Cuccì, dal direttore amministrativo Giancarlo Niutta e dal direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi — si aggiungono a quelli già approvati: l’Azienda ha infatti presentato all’assessorato competente altri interventi per un totale di 29.733.023,90 euro, riguardanti strutture distribuite in tutto il territorio provinciale, ai fini dell’accesso ai finanziamenti a valere sui fondi Pr Fesr (azioni 4.5.1 e 4.5.2).
“La soddisfazione per questa approvazione – spiega la Direzione strategica – è davvero grande: si tratta di progetti che abbiamo voluto e seguito con determinazione fin dai primi giorni del nostro insediamento. Erano tra le prime iniziative della nostra Direzione e oggi diventano cantieri concreti per rafforzare l’emergenza-urgenza, potenziare la sanità di prossimità e garantire servizi più accessibili e moderni ai cittadini su tutto il territorio provinciale. Continueremo su questa linea, con pragmatismo e responsabilità, per dare risposte rapide e di qualità alla comunità”.


