Privacy Policy
Home / Salute / A Palermo il “Salus Festival” per diffondere la cultura della prevenzione soprattutto tra i giovani | Video servizio

A Palermo il “Salus Festival” per diffondere la cultura della prevenzione soprattutto tra i giovani | Video servizio

Guarda il video in alto

Pier Sergio CaltabianoPer la prima volta a Palermo il Salus Festival, “Una manifestazione nata con l’obiettivo di diffondere la cultura della salute e dei sani stili di vita, puntando sull’importanza della prevenzione – afferma il dottore Pier Sergio Caltabiano, direttore del Cefpas (Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario) – Un’iniziativa che fa rete con le istituzioni che hanno sposato questa iniziativa, con lo scopo di fare veicolare il messaggio fondamentale di fare prevenzione e che è “la sanità” ad andare incontro al cittadino“.

La prima giornata nel capoluogo siciliano è stata caratterizzata da una serie di incontri nelle scuole, durante la mattina, a cui hanno preso parte, tra gli altri, esperti dell’assessorato regionale della Salute, dell’Asp e del Cefpas.

ASP MOBILE

 

Grande spazio è stato dato alla prevenzione, in piazza Verdi, dove si sono tenute attività di counselling e promozione della salute, con screening gratuiti per la diagnosi precoce delle malattie croniche e tumorali, a cura degli operatori sanitari dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Effettuati anche pap test e mammografie, con la distribuzione dei kit per il sof-test, utile alla prevenzione del tumore del colon retto. Presente anche l’associazione “Insieme per…Onlus” la cui presidente è Clotilde Guarnaccia per raccogliere le ciocche di capelli, donate da altre persone, per realizzare le parrucche alle donne colpite dal cancro.

ASP TRAPANI_MOBILE

Maria Letizia Di LibertiFondamentale la presenza del camper “Prenditi cura di te”, una estensione del Servizio di prevenzione delle dipendenze patologiche dell’Asp – afferma il dirigente generale dell’assessorato alla Salute Maria Letizia Di Libertiin quanto per prima cosa ci rivolgiamo ai giovani, è fondamentale partire da loro per fare passare il messaggio dell’importanza della prevenzione“.

 

 

 

 

di Veronica Gioè
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.