Fare il punto sul futuro dell’Ospedale Maggiore, risolvere le criticità storiche del parcheggio e potenziare l’offerta sanitaria territoriale.
Con questi obiettivi i consiglieri comunali Paolo Nigro, Elena Frasca, Alessio Ruffino, Giovanni Alecci e Giammarco Covato, in rappresentanza dei gruppi consiliari Siamo Modica, DC e Radici Iblee, hanno tenuto un proficuo incontro presso l’Asp di Ragusa con il Direttore amministrativo Dott. Massimo Cicero, il Direttore dell’U.O.C. Servizio Tecnico Ing. Gateano Cilia e il Direttore dell’U.O.S. Manutenzioni Arch. Maddalena Di Martino.
L’incontro, scaturito a seguito di un’interrogazione presentata dal gruppo “Voce Libera” e dai suddetti gruppi consiliari di opposizione, ha permesso di affrontare nodi cruciali per la Cittadinanza Modicana e l’intero comprensorio. I consiglieri di Siamo Modica, DC e Radici Iblee hanno sottolineato come il rilancio del polo ospedaliero passi necessariamente da una sinergia costante tra l’Asp, l’Amministrazione Comunale, la deputazione regionale e l’Assessorato regionale alla Salute. Gli stessi, come già fatto in occasione dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, hanno denunciato il carente stato manutentivo in cui versa l’area esterna, chiedendo una riqualificazione globale. Sono state svariate le problematiche evidenziate dai consiglieri al Direttore Amministrativo. Tra queste lo stato di conservazione del parcheggio antistante l’ala nuova del nosocomio, la necessità di ampliare la struttura che ospita il Dipartimento di Salute Mentale e il futuro della struttura circolare da decenni rimasta incompiuta all’esterno dell’ala nuova.
Capitolo parcheggio.
L’Asp ha dato piena disponibilità a un sopralluogo urgente per la riparazione delle buche al quale sono stati invitati a partecipare anche i consiglieri comunali che hanno posto l’attenzione sulla problematica. Inoltre il Direttore Cicero ha evidenziato come in passato, a seguito di un accordo tra il commissario straordinario Asp e l’Amministrazione comunale di Modica, fosse stata data a quest’ultima la possibilità di intervenire direttamente per ripristinare la pavimentazione in modo da alleviare i disagi per la cittadinanza. Contestualmente a quell’accordo, fu concessa alla Polizia Locale l’autorizzazione ad entrare nel parcheggio e regolamentare la sosta nell’area di uso pubblico. I rappresentanti consiliari hanno anche evidenziato che grazie a un emendamento della Commissione Consiliare Urbanistica approvato in Consiglio comunale è stata proposta un’opera compensativa, a carico di una ditta privata che attualmente sta realizzando una costruzione adiacente all’Ospedale, al fine di far confluire le acque bianche del parcheggio nella costruenda condotta delle acque bianche in Via Sacro Cuore.
Altro argomento di stretta attualità è legato alla struttura che ospita il Dipartimento di Salute Mentale ( DSM), oggi sottodimensionata rispetto all’utenza di cui è al servizio.
“L’ampliamento dell’attuale corpo del DSM a Modica – spiegano i consiglieri – permetterebbe di ottimizzare le risorse mediche, oggi frammentate tra le sedi di Modica e Scicli, garantendo maggiore sicurezza e conformità normativa, visto che è normata dal regolamento Asp la necessaria vicinanza del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) al Pronto Soccorso . Questo consentirebbe, di riflesso, di ampliare a Scicli i servizi di Medicina Fisica e Riabilitazione, attualmente ridotti. Anche qui è arrivata puntuale la risposta della Direzione Amministrativa. Lo scorso 31 dicembre 2025 sono stati inviati a Palermo lo studio di fattibilità per l’SPDC (oltre 1,5 milioni di euro) e il progetto esecutivo per il completamento degli ambulatori (Padiglione B), nell’ambito dei bandi PO-FESR 2021/2027” precisano i consiglieri.
Si è infine passati al futuro della struttura circolare. Per l’incompiuta in cemento armato (la cosiddetta “cupola”), la proposta dei consiglieri è ambiziosa ma potenzialmente redditizia per l’ASP: realizzare nella parte superiore stanze per i parenti dei degenti e servizi di ristorazione (bar), mentre la parte inferiore verrebbe destinata ad aula formativa con oltre 100 posti, colmando una lacuna che oggi costringe l’ASP ad affittare locali esterni. La risposta dell’ASP è che attualmente esistono delle ipotesi progettuali in fase di studio.
A margine dell’incontro il Direttore Amministrativo Dott. Massimo Cicero ci ha comunicato di aver chiesto al Sindaco di eseguire gli opportuni ed urgenti interventi di scerbatura ed il ripristino dell’illuminazione nel parcheggio di Via Resistenza Partigiana dove insistono le strisce blu.
“Ringraziamo per la celerità delle risposte il Direttore Cicero e naturalmente anche i colleghi consiglieri di Voce Libera per aver, per primi, sollevato il problema del parcheggio. L’incontro, e le risposte, di oggi sono frutto di una collaborazione istituzionale tra consiglieri appartenenti a liste diverse ma con in comune il bene della Cittadinanza Modicana e della disponibilità dell’Azienda Sanitaria a sedersi intorno ad un tavolo”, concludono i rappresentanti dei gruppi consiliari.

