Privacy Policy
Home / News / Immunologia e infettivologia in pediatria: la prevenzione ha un ruolo sempre più centrale

Immunologia e infettivologia in pediatria: la prevenzione ha un ruolo sempre più centrale

Offrire a tutti i pediatri gli strumenti per poter riconoscere le patologie infettive dell’età pediatrica ed essere in grado di definire diagnosi e corretta terapia. Sul tema, il 27 e 28 maggio scorso a Villa Magnisi, sede dell’ordine dei medici di Palermo, si è svolto il convegno “Immunologia e Infettivologia Pediatrica”.

Al centro del convegno il Covid-19 e altre patologie infettive comuni dell’età pediatrica, soprattutto i deficit immunitari congeniti, che si manifestano di solito già nei primi anni di vita e che, se riconosciuti in tempo, nella maggior parte dei casi una terapia idonea consente una vita dignitosa e soddisfacente ai piccoli pazienti, ma anche alle loro famiglie. Senza contare i vantaggi anche economici per la società.

ASP TRAPANI_MOBILE

Questa due giorni di lavori, dedicata all’aggiornamento dei pediatri di famiglia, è una delle tappe di un percorso di incontri programmati nell’arco dell’anno per approfondire via via tutti gli aspetti della medicina dell’età evolutiva.

L’obiettivo, questa volta, è favorire l’apprendimento, stimolando la ricerca e lo studio dei pediatri e dei tanti giovani specializzandi che si apprestano ad esercitare la professione e che hanno partecipato attivamente al convegno, presentando alcuni casi clinici che hanno avuto modo di seguire e sviluppare sotto la guida dei responsabili delle strutture ospedaliere e dei pediatri degli ambulatori dove hanno svolto il loro percorso formativo.

ASP TRAPANI_MOBILE

Hanno partecipato all’evento autorevoli specialisti, come il prof. Giovanni Corsello, direttore della clinica pediatrica dell’Università di Palermo, esperto di genetica; la prof.ssa Chiara Azzari, direttore della clinica pediatrica II^ dell’Università di Firenze presso l’ospedale “Meyer”, esperta di immunologia; la prof.ssa Claudia Colomba, direttore dell’Unità operativa di malattie infettive dell’ospedale dei Bambini “G. Di Cristina” di Palermo; il dott. Piero Farruggia e il dott. Antonino Trizzino, dirigenti medici dell’Unità operativa di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Civico A.R.N.A.S. di Palermo.

Il convegno è stato organizzato dall’ACP-Trinacria (Associazione Culturale Pediatri, sezione di Palermo) guidata dalla dott.ssa Francesca Grassa e dalla Di.Stu.Ri. (FIMP) presieduta dalla dott.ssa Sara Rizzari, con la collaborazione attiva del dott. Biagio Amoroso e del dott. Antonino Turrisi, direttore del corso di aggiornamento.

di Redazione
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.