Privacy Policy
Home / News / Ictus: il vaccino antinfluenzale ne riduce il rischio del 22%

Ictus: il vaccino antinfluenzale ne riduce il rischio del 22%

Vaccinarsi contro l’influenza protegge anche contro l’ictus. È quanto mostra uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Calgary (Canada) e pubblicato su The Lancet Public Health, che ha fatto rilevare, tra chi si è vaccinato, un’incidenza inferiore del 22% del rischio ictus nei 6 mesi successivi alla somministrazione rispetto a chi non si è vaccinato.

Lo studio ha preso in esame le cartelle cliniche di oltre 4 milioni di persone per un periodo di 10 stagioni influenzali (2009-2018), nel corso del quale sono stati registrati 38.126 eventi di ictus.

ASP_MOBILE

L’analisi dei ricercatori ha permesso di stimare che nei sei mesi successivi alla vaccinazione antinfluenzale il rischio di ictus si riduceva e la protezione riguardava tutti i tipi di ictus. I vantaggi erano maggiori nei maschi (-28%) rispetto alle femmine (-17%), “forse perché gli uomini non vaccinati avevano un rischio basale di ictus significativamente più alto rispetto alle donne non vaccinate” si legge nella ricerca.

Il vaccino antinfluenzale è noto per ridurre il rischio di infarto e ospedalizzazione per le persone con malattie cardiache. Ora sappiamo che ha qualità protettive anche contro l’ictus“, afferma Michael Hill, autore dello studio.

ASP TRAPANI_MOBILE

Per Jessalyn Holodinsky, primo firmatario della ricerca, “la vaccinazione antinfluenzale potrebbe essere anche valutata tra le strategie di salute pubblica per prevenire l’ictus“.

di Redazione
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.