Privacy Policy
Home / News / Covid, approvato il vaccino Novavax: ecco come funziona

Covid, approvato il vaccino Novavax: ecco come funziona

La Commissione europea ha dato il via libera all’immissione in commercio condizionata per il vaccino Covid-19 Nuvaxovid, sviluppato da Novavax, il quinto vaccino autorizzato in Europa contro il coronavirus.

L’autorizzazione segue la raccomandazione scientifica positiva dell’Ema ed è approvata dagli Stati membri, dopo la sperimentazione che ha coinvolto oltre 45mila persone e ha dimostrato una protezione efficace al 90% contro il Covid. Purtroppo però, il Novavax è stato testato quando i ceppi delle varianti Alpha e Beta erano i più diffusi e dunque non si hanno abbastanza dati per verificare la sua efficacia sulle nuove varianti, inclusa la pericolosa Omicron.

ASP_MOBILE

Ma come funziona questo vaccino? Si basa su una tecnologia diversa da quella utilizzata in Pfizer-BioNTech, Moderna, Astrazeneca e Jannsen, ovvero su quella delle proteine ricombinanti, la stessa tecnologia utilizzata nei vaccini contro l’epatite B e il papilloma virus.

Il Novavax infatti contiene la proteina Spike, la stessa che si trova sul Sars-CoV-2. Questa, prodotta in laboratorio e poi iniettata, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, stimolando la produzione di anticorpi e cellule T. In tal modo, quando la persona vaccinata entrerà in contatto col virus, il sistema immunitario sarà in grado di riconoscere la proteina Spike e attaccarla così da difendere l’organismo.

ASP TRAPANI_MOBILE

La sua somministrazione prevede 2 dosi di uguale dosaggio, da somministrare a distanza di 3 settimane.

di Aurora Chiappara
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.