Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Ospedali / Palermo. Ospedale Civico: il reparto di Medicina interna nuovo Centro di malattie rare [VIDEO INTERVISTA]

Palermo. Ospedale Civico: il reparto di Medicina interna nuovo Centro di malattie rare [VIDEO INTERVISTA]

L’unità operativa di Medicina Interna dell’Arnas Civico, diretta dal professore Salvatore Corrao, oggi è un Centro riconosciuto di malattie rare, l’unico della Sicilia occidentale, per quanto riguarda le vasculiti ed altre alterazioni che sono il più delle volte a carattere genetico.

Questo importante riconoscimento è arrivato attraverso il decreto del 28 febbraio 2018 relativo la “Riorganizzazione della Rete regionale per le malattie rare ai sensi del D.P.C.M. 12 gennaio 2017” – spiega il professore Corrao che aggiunge – Questo permette di dare un servizio a quelle persone che prima erano costrette ad andare fuori dalla Sicilia“.

Salemi_mobile

La peculiarità del nostro centro – continua – riguarda la sua presenza dentro il reparto di Medicina interna la cui caratteristica principale è che abbraccia patologie differenti. Questo significa che quando ci sono quadri vaghi, ossia pazienti con sintomi diversi tra loro e il medico generale non riesce a trovare apparente risposta, il nostro centro valuta la situazione e in alcuni casi potrà scoprire una patologia non rara e in altri casi invece sì“.

Un notevole passo avanti per la Sanità Siciliana che oggi vanta la presenza di un nuovo centro per il riconoscimento delle malattie rare, facendo in modo che i pazienti non siano più costretti ad andare fuori per avere una corretta diagnosi e cura adatta alle proprie esigenze.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO

di Veronica Gioè
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.