Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Asp / Asp Palermo, ‘Le Giornate della Salute’ arrivano a Linosa: mercoledì 18 e giovedì 19 screening oncologici e vaccinazioni

Asp Palermo, ‘Le Giornate della Salute’ arrivano a Linosa: mercoledì 18 e giovedì 19 screening oncologici e vaccinazioni

L’Asp di Palermo ha organizzato a Linosa per mercoledì 18 e giovedì 19 maggio “Le Giornate della Salute”. Gli operatori dell’Azienda sanitaria saranno nella più piccola delle Pelagie per un vero e proprio screening dell’intera popolazione. L’offerta sanitaria è ampia e comprende, oltre agli screening oncologici, anche una vasta attività di prevenzione ed uno sportello amministrativo, in grado di andare incontro a tutte le esigenze della popolazione.

Nei locali del Servizio di Continuità assistenziale ed in quelli attigui messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, oltre che nei gazebo e nei camper dell’Asp, lavorerà l’equipe itinerante dell’Azienda, in grado di assicurare: lo screening del tumore della mammella (mammografia a bordo del camper dedicato per donne tra 50 e 69 anni di età); screening del cervicocarcinoma (25-64 anni); screening del tumore del colon retto (distribuzione Sof Test uomini e donne 50-69 anni); screening pneumologico (mercoledì 18); screening del melanoma (mercoledì 18), screening delle malattie metaboliche (mercoledì 18) e screening cardiologico (giovedì 19). Nei 2 giorni a Linosa verrà garantita anche la vaccinazione anticovid, in particolare la quarta dose agli Over 80.

Salemi_mobile

Lo sportello amministrativo assicurerà, oltre alle prestazioni solitamente garantite negli uffici aziendali, anche l’esenzione ticket per reddito e le attività relative all’inadempienza vaccinale (e cioè le richieste di sgravio per le sanzioni).

Da Linosa, l’equipe itinerante dell’Asp si sposterà poi a Lampedusa dove nei locali del Poliambulatorio di Contrada Grecale proseguirà l’attività di prevenzione. Venerdì 20 e sabato 21 sono previste le vaccinazioni anticovid e gli screening del tumore della mammella (giorno 20 mattina) e lo screening del tumore del colon retto. Anche a Lampedusa lo sportello amministrativo assicurerà il rilascio dei certificati di esenzione ticket per reddito e le richieste di sgravio delle sanzioni per inadempienza vaccinale.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.