Privacy Policy
Home / News / Vaccini, cambia tutto: da settembre per la frequenza a scuola basterà l’autocertificazione

Vaccini, cambia tutto: da settembre per la frequenza a scuola basterà l’autocertificazione

vaccini

Per poter entrare a scuola  a partire già dall’anno scolastico 2018 – 2019 potrebbe bastare che i genitori presentino un’autocertificazione delle avvenute vaccinazioni. Non ci sarebbe dunque più bisogno – come previsto dalla legge attuale – di presentare la certificazione di avvenuta vaccinazione da parte della Asl, la cui scadenza di presentazione era prevista per il 10 luglio 2018.

Questo, a quanto si apprende, il contenuto di un provvedimento amministrativo dei ministeri Salute e Istruzione del nuovo governo nazionale.

Salemi_mobile

Il Ministero della Salute «si sta attivando anche per promuovere una nuova campagna d’informazione sul valore dei vaccini come fondamentale misura di prevenzione primaria»,  ha annunciato il ministro della Salute, Giulia Grillo, che ha sottolineato come «grazie all’arresto del trend in diminuzione delle coperture vaccinali, è possibile tenere in maggiore considerazione le esigenze di semplificazione dell’attività amministrativa, senza pregiudizio – ha concluso – per l’interesse pubblico alla tutela della salute».

In sostanza, si profila una svolta rispetto al decreto Lorenzin che aveva imposto rigorose misure sia per l’iscrizione dei figli a scuola, che per dimostrare le avvenute vaccinazioni.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.