Privacy Policy
Home / Ricerca / Chi ha un buon sistema immunitario non è esente dal vaccino anti-covid, ecco perché

Chi ha un buon sistema immunitario non è esente dal vaccino anti-covid, ecco perché

Chi ha un buon sistema immunitario non è esente dal farsi il vaccino anti-covid. Certo, averne uno buono è meglio che averne uno cattivo, però questo non rende immuni dal contrarre la malattia e anche finire in ospedale e morire. Il funzionamento del sistema immunitario è molto complesso e, davanti al Covid, le difese naturali potrebbero non bastare o essere eccessive.

La Covid ha la peculiarità di riuscire a scatenare una reazione immunitaria talmente eccessiva (tempesta di citochine), da rendere inefficace e quindi anche un sistema immunitario in salute può risultare potenzialmente fatale. La ragione si crede possa essere scatenata dalla capacità del virus di mimetizzarsi dalle difese immunitarie.

Salemi_mobile

La Covid utilizza ad esempio uno scudo di zuccheri (N-glicani) dietro cui il virus si nasconde dalle cellule: questo processo, utilizzato anche da altri virus come quello dell’HIV, ha un ruolo essenziale nello sviluppo della malattia, consentendo al patogeno di agire senza alcun impedimento, vivendo indisturbato all’interno delle cellule.

Il virus, così facendo, resta invisibile fino a quando l’infezione non è grave e quindi scoperta dall’organismo. Questo, per rispondere, scatena una reazione immunitaria che può essere molto violenta, tanto da attaccare tutti gli organi, fino ad uccidere.

di Paola Chirico
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.