Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo con un notevole impatto anche in termini di morbosità e disabilità.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo con un notevole impatto anche in termini di morbosità e disabilità.

Un potenziamento tecnologico dedicato per le due risonanze (RM) del Policlinico G. Martino di Messina.

Si è tenuto presso i locali della Direzione generale dell’Asp di Messina un importante momento di confronto tra la Direzione generale, rappresentata dal Direttore amministrativo Giancarlo Niutta e il Comitato Consultivo della stessa Asp di Messina.

La promozione della salute è un processo sociale e politico globale che comprende non solo azioni volte a rafforzare le abilità e le capacità dei singoli individui, ma include anche percorsi finalizzati a modificare quelle condizioni sociali, ambientali ed economiche che possono avere un impatto negativo sulla salute del singolo e della collettività.

Conferenza progetti Programma Nazionale Equità nella Salute (Pnes): Asp di Messina garantirà servizi e assistenza di qualità a tutti cittadini, in particolare i meno abbienti, i vulnerabili e gli stranieri.

Primo prelievo multiorgano eseguito al Barone Romeo di Patti dove il donatore è stata una paziente deceduta per una grave emorragia cerebrale.

Durante l’iniziativa, è stato attivato un ambulatorio da campo che ha fornito: vaccinazione anti papilloma virus, fondamentale per la prevenzione del cancro dell’apparato genitale e orofaringeo, e vaccinazione antinfluenzale.

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Antenne” per la creazione di sportelli di ascolto che hanno come obiettivo promuovere iniziative di prevenzione e sostegno per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico.

A Messina, i carabinieri del Nas di Catania e della compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal Tribunale su richiesta della Procura, di due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale “Papardo”.

È iniziata in questi giorni – presso gli ambulatori di Patologia e TIN, Neonatologia e di Pediatria del Policlinico di Messina – la somministrazione, nei neonati entro l’anno di vita, del nuovo vaccino per l’immunizzazione al Virus Respiratorio Sinciziale.