Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Sanità, al Policlinico di Palermo è possibile curare la sindrome Prader Willi

Sanità, al Policlinico di Palermo è possibile curare la sindrome Prader Willi

policlinico palermo

Ho letto sulla stampa della famiglia che dal Belice è andata all’ospedale Gaslini di Genova per curare il figlio affetto dalla sindrome di Prader Willi, una rara alterazione del cromosoma 15 che comporta iperfagia e rischio di obesità patologica. Questo tipo di patologie vengono seguite anche nel reparto di neonatologia del Policlinico diretto da Giovanni Corsello“. Lo dice il nuovo commissario del Policlinico di Palermo, Carlo Picco.

Tra l’altro – sottolinea il manager – in questo ultimo periodo seguiamo 12 piccoli pazienti. Si fa disinformazione se si dice che in Sicilia non è possibile curare queste patologie.
Lo dico perché tante volte non è necessario cercare strutture fuori dalla Sicilia per essere seguiti anche per patologie rare”.

Salemi_mobile

“Noi – aggiunge Carlo Picco – prendiamo in carica la famiglia. Perché questo tipo di patologie deve essere affrontato con la collaborazione dei genitori e dei fratelli. Bisogna curare con il passare del tempo soprattutto lo stile di vita alimentare. Una volta conclusi i primi interventi che potevano essere eseguiti anche al Policlinico la famiglia dovrà essere seguita negli anni e certamente non potrà ogni volta andare al Gaslini. Per questo invito i genitori a rivolgersi al reparto di neonatologia per essere presi in cura“.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.