In questo periodo di grande confusione, tra l’inizio delle vaccinazioni per gli ultraottantenni, le nuove informazioni sul vaccino di AstraZeneca con le modifiche del piano di approvvigionamento, la pubblicazione del documento: Le priorità per l’attuazione della seconda fase del Piano nazionale vaccini Covid-19, che stabilisce l’ordine di priorità delle vaccinazioni, quasi tutti si chiedono: “Quando sarà il mio turno?“.
A questa domanda risponde OmniCalculator. È un sito specializzato in software che calcolano più o meno tutto. Non poteva quindi mancare una sezione dedicata ai turni per il vaccino anti Covid-19. Questo strumento predice anche quanto si dovrebbe attendere per essere vaccinato e quando si potrebbe ricevere la prima dose. Tutto questo basandosi sul piano nazionale di vaccinazioni e l’andamento effettivo.
Sul sito si devono inserire i propri dati (età, categoria particolare, lavoro) e scoprire così in pochi istanti quante persone ci sono davanti nella coda per ottenere la dose di vaccino e quando sarà il turno. Il sistema si basa quindi sulle priorità fornite dal governo e sul numero di vaccini a disposizione.