Privacy Policy
Home / Prevenzione / Prevenzione, Giornata mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa: le iniziative in Sicilia

Prevenzione, Giornata mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa: le iniziative in Sicilia di Redazione

In occasione della XV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in Italia dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, diverse sono le iniziative che si terranno anche in Sicilia.

Infatti, il primo appuntamento si terrà venerdì 17 maggio, dalle 9 alle 13, al presidio ospedaliero di Patti dove i cittadini potranno recarsi per chiedere maggiori informazioni compilando un questionario che riguarda il proprio stile di vita.

Sabato 18 maggio, sempre dalle  9 alle 13, in collaborazione con la Croce Rossa, l’appuntamento si sposta al centro diurno Alzheimer di viale Giostra a Messina, qui i geriatri spiegheranno gli effetti di questa malattia in età adulta, se non curata, sulla memoria.

Scopo di questa giornata, è quello di promuovere sul territorio iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’ipertensione arteriosa, considerato che circa un iperteso su quattro infatti non sa di esserlo, di quelli che ne sono a conoscenza solo la metà si cura e di questi meno del 70% lo fa in maniera adeguata.

I pazienti ipertesi rischiano di incorrere in gravi malattie cardiovascolari quali ictus cerebrale, infarto miocardico ed insufficienza renale.

Inoltre, i più recenti studi segnalano un allarmante dato sull’aumento della prevalenza dell’ipertensione anche in età infantile e giovanile. Questo dovuto allo stile di vita scorretto dato da sedentarietà, un uso eccessivo dei computer e videogiochi e il conseguente incremento di sovrappeso ed obesità in età adolescenziale.

Per questo il 17 maggio anche il Centro di Riferimento Regionale e di Eccellenza Europeo per l’Ipertensione Arteriosa del Policlinico di Palermo, effettuerà la misurazione dei valori pressori e la diffusione di materiale divulgativo sull’ipertensione arteriosa nell’I.I.S.S Luigi Russo di Caltanissetta.

 

 

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.