Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Asp / Prevenzione donna, A.S.P. di Messina: gli ospedali di Taormina e Patti eccellenze sanitarie

Prevenzione donna, A.S.P. di Messina: gli ospedali di Taormina e Patti eccellenze sanitarie

tumore al seno

L’A.S.P. di Messina continua il percorso virtuoso di tutela e attenzione alle donne con la prevenzione, la diagnosi e la cura delle principali patologie soprattutto oncologiche.

L’ospedale di Taormina è stato individuato dalla Commissione Senologica Regionale, istituita dall’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, come centro di eccellenza nella diagnosi precoce e cura del tumore del seno, il San Vincenzo è infatti dotato di una “Breast Unit” all’avanguardia che metterà in atto i più moderni ed efficaci protocolli diagnostico-terapeutici utilizzati in tutti i centri senologici italiani, con particolare attenzione alla presa in carico a 360 gradi, compreso l’eventuale ricorso alle cure palliative.

Salemi_mobile

Presso l’Ospedale di Patti nella settimana dal 11 al 18 aprile, nell’ambito del progetto promosso in tutta Italia dalla Fondazione Onda – “Bollini Rosa”, ci saranno diversi appuntamenti dedicati alla formazione e alla prevenzione delle patologie femminili, le donne che vorranno presenziare ai seminari e sottoporsi a visita potranno prenotarsi telefonando ai numeri 0941/244357 per l’ostetricia e 0941/244249 per l’area materno infantile, il programma prevede giorno 15 aprile visite gratuite per la prevenzione dell’endometriosi ed inoltre un incontro sull’attività fisica in gravidanza; il 16 si terrà un simposio sulla genitorialità e depressione post-partum, il 17 si parlerà di screening neonatali e il 18 aprile l’argomento sarà l’importanza delle vaccinazioni sul neonato a termine e sul pre-termine.

Abbiamo previsto – dice il direttore generale dell’A.S.P. Paolo La Paglia – nell’incontro del 16 aprile la presenza anche dello psicologo per supportare le madri e discutere interattivamente di depressione post-partum, seconda causa di morte nel primo anno dopo il parto secondo i più recenti dati ISTAT“.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.