Privacy Policy
Home / Farmaci e Integratori / Pillola dei cinque giorni dopo, disponibile anche per le minorenni senza ricetta: l’ok del Consiglio di Stato

Pillola dei cinque giorni dopo, disponibile anche per le minorenni senza ricetta: l’ok del Consiglio di Stato

Adesso anche le minorenni possono comprare e assumere la pillola dei cinque giorni dopo senza la prescrizione medica. La decisione, presa dai giudici del Consiglio di Stato, ha confermato la sentenza del Tar del Lazio del giugno 2021, respingendo invece i ricorsi presentati dalle associazioni “pro vita”.

L’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, già due anni fa si era mostrata favorevole alla vendita di EllaOne, la pillola dei cinque giorni dopo, anche alle minorenni, così come già successo in precedenza per la Norlevo.

Salemi_mobile

Ma perché questo ha suscitato così tante polemiche? La motivazione sta nel fatto che molti confondono la pillola in questione con un farmaco abortivo, ma in realtà non è così.

La pillola del giorno dopo infatti, è un farmaco utilizzato come metodo di contraccezione post-coitale, ossia per la contraccezione di emergenza, entro le 72 ore (3 giorni) o 120 ore (5 giorni) successive a un rapporto sessuale e svolge un’azione anti-ovulatoria, ovvero impedisce il rilascio dell’ovulo dalle ovaie. Dunque non va confusa con il mifepristone, il farmaco per l‘interruzione volontaria della gravidanza noto come RU-486 da cui si differenzia per principi attivi, tempi di assunzione e meccanismi di azione.

Purtroppo però molti medici considerano la contraccezione di emergenza una forma di aborto e pertanto si rifiutano di prescriverla, ricorrendo quindi all’obiezione di coscienza.

I giudici tuttavia hanno dichiarato che non c’è “nessuna violazione della normativa sull’interruzione volontaria di gravidanza”, dunque adesso sarà accessibile anche alle minorenni in farmacia senza la prescrizione medica.

di Aurora Chiappara
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.