Privacy Policy
Home / Alimentazione e Stili di vita / Natura e stagionalità: prepariamoci ad affrontare l’inverno

Natura e stagionalità: prepariamoci ad affrontare l’inverno

verdure inverno

stagionalità novembreLa natura sa di cosa abbiamo bisogno e mette a nostra disposizione cibi di stagione con tutti i nutrienti necessari per affrontare i cambiamenti stagionali. Novembre è il mese in cui l’autunno ci regala odori e sapori forti, ma anche i primi malanni stagionali, da combattere proprio grazie alla frutta e verdura di questa stagione. Il tipico colore tra il giallo e l’arancione della frutta autunnale è legato alla grande quantità di carotenoidi che verranno convertite in vitamina A dal nostro organismo e questo processo ha degli effetti benefici sulla funzionalità del sistema immunitario.

Vediamo alcuni alleati di stagione per la nostra salute:

Salemi_mobile

lotiI loti, comunemente chiamati kaki, hanno pochissime calorie, ma tante proprietà che fanno bene alla nostra salute, sono ricchi di vitamina C e di beta-carotene, vitamina A, potassio, calcio e fibre. Non hanno molte calorie (65kcal per 100gr) ma hanno un buon contenuto di zuccheri (16gr su 100gr) vanno quindi consumati con moderazione.

La zucca, grande e polposa ha molteplici proprietà: ricca di vitamina A e C, ottimo contenuto di fibre, contiene anche sali minerali quali calcio e sodio, ha proprietà diuretiche e disintossicanti. Ottima alleata nelle diete dimagranti per il suo basso contenuto calorico (26kcal per 100gr), inoltre dai semi di zucca lasciati essiccare si ottiene uno snack nutriente fonte di Omega3, prezioso alleato del nostro cuore. In cucina è un ingrediente versatile e trova diversi impieghi da un risotto, al contorno ai dolci.

nociLe noci si raccolgono ogni anno tra il mese di Settembre e il mese di Novembre, sono frutti molto calorici e quindi energetici, (650 kcal per 100 gr) in quanto sono costituite per la maggior parte da grassi e proteine. I grassi però sono insaturi (Omega 3 e Omega 6) quindi presentano numerosi benefici per la salute, soprattutto per quella del cuore. Anche le fibre sono presenti in buona quantità, aiutando nella regolazione delle funzioni intestinali, quindi in caso di stipsi, ed equilibrando i livelli di colesterolo e glucosio ematici.

Tra le vitamine e sali minerali più abbondanti troviamo le vitamine B1, B6, E e l’acido folico, calcio, ferro, magnesio, zinco, fosforo e potassio. Sono state ampiamente dimostrate le proprietà ipocolesterolemizzanti e proprietà antitumorali. Inoltre va ricordato che le noci prevengono i picchi glicemici. Nelle noci sono presenti molecole capaci di stabilizzare la glicemia, sono quindi un alimento adatto in caso di sbalzi glicemici, 15gr di noci possono essere un ottimo spuntino anche per i diabetici

di Raffaella Mallaci Bocchio
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.