Privacy Policy
Home / News / Malattie reumatiche: quali le terapie e a chi rivolgersi

Malattie reumatiche: quali le terapie e a chi rivolgersi

reumatologia

“Una mano d’aiuto al malato reumatico” è questo lo slogan con il quale a Palermo l’AMR Associazione Malati Reumatici, si rivolge a favore dei malati reumatici e dei loro familiari.

Oggi in Italia sono circa 5 milioni le persone affette da malattie reumatiche.

Salemi_mobile

I malati reumatici convivono con una condizione difficile da comprendere agli occhi di chi non ne è affetto e le difficoltà legate al dolore e alla scarsa qualità di vita limitano molto le loro attività sociali.

Le terapie attualmente a disposizione sono sempre più efficaci e riducono la sintomatologia ma hanno, al contempo, una notevole importanza le terapie occupazionali e riabilitative, il supporto psicologico e l’utilizzo di ausili per la vita di tutti i giorni che mirano a “salvaguardare” l’autonomia dei pazienti.

Grazie alla presenza sul territorio di varie associazioni volontarie per le malattie reumatiche questi pazienti hanno la possibilità di migliorare la loro qualità di vita e le loro relazioni sociali. A Palermo, l’AMR dà la possibilità ai suoi associati di partecipare ad attività culturali, sportive e ludiche di varia natura.

In un immobile confiscato alla mafia con sede operativa in via Amedeo D’Aosta n. 80, l’AMR grazie al progetto “ Le vie del benessere “ propone una serie di attività che favoriscono e migliorano il benessere psico-fisico degli associati.

Le attività del centro polifunzionale si svolgono durante la settimana nelle ore pomeridiane. Durante la settimana gli associati possono prendere parte a corsi di Feldenkrais, un processo educativo che utilizza il movimento corporeo per ottenere il miglioramento delle abilità psico-neuromotorie del paziente basandosi sulla profonda integrazione tra movimenti, sensazioni, sentimenti e pensieri.

Inoltre sono aperti i corsi di yoga dolce, o ancora di musicoterapia. Inoltre tutti i giorni viene offerto un servizio di supporto psicologico attraverso una linea diretta con lo psicologo.

Per esigenze più urgenti, nei giorni dispari, l’associazione offre anche il filo diretto col reumatologo di riferimento.

Una bella e sana opportunità per affrontare la malattia reumatica con uno spirito diverso, in un ambiente di condivisione e sviluppo delle proprie capacità psicofisiche.

Per info e iscrizioni si possono contattare i seguenti numeri 3280033657 / 3495665499 / 091 7645018.

 

di Marika Lo Monaco
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.