Privacy Policy
Home / News / L’app odontoiatrica per triage telefonico

L’app odontoiatrica per triage telefonico

Linguapp è una app gratuita per IOS e Android per la tele-diagnosi di malattie odontostomatologiche, sviluppata per i pazienti che manifestano patologie della mucosa orale, della lingua, delle guance, del palato, delle gengive e del pavimento della bocca. Lesioni a carico di tali siti potrebbero nascondere patologie serie, per cui la diagnosi precoce e immediata è assolutamente indispensabile anche durante un periodo di quarantena che rende pressoché impossibile una visita medica di così alta specializzazione. Tramite Linguapp, il paziente descriverà i propri sintomi in modo semplice sul cellulare o tablet, effettuerà alcune fotografie e invierà i dati ad un team di specialisti che valuterà l’effettivo bisogno di indirizzare il paziente presso l’ambulatorio di Odontoiatria e Stomatologia del Policlinico Universitario di Palermo o altro centro di alta specializzazione in Italia. In questo modo, nessun paziente sarà abbandonato a sé stesso durante questo particolare periodo, saranno evitati inutili rischi di contagio da COVID19 e sarà comunque garantita una tempestiva e accurata diagnosi, con eventuale terapia farmacologica di lesioni che potrebbero nascondere severe patologie per la salute e la vita dei pazienti.

Attualmente l’applicazione è destinata direttamente ai pazienti che non possono recarsi presso le strutture mediche durante questo periodo di emergenza. In seguito Linguapp sarà indirizzata ai medici di base, agli odontoiatri, ai pediatri e ai dermatologi con un questionario più specifico per la collaborazione dei vari specialisti di branca. Ciò costituisce un punto di forza rispetto ad altre analoghe applicazioni attualmente disponibili.

Salemi_mobile

Linguapp nasce grazie alla collaborazione tra docenti universitari dell’Ateneo degli Studi di Palermo, i Proff. Pietro Messina e Alessandro Scardina del Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche e il  Prof.Cesare Valenti del Dipartimento di Matematica e Informatica; si avvale del contributo di professionisti come l’Odontoiatra Dott. Christian Lombardo e l’Informatico Dott. Antonino Tocco, nonché di studenti del Corso di Laurea in Informatica, Matia Fazio, Giuseppe Marino e Francesco Torregrossa.

di Valeria Militello
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.