Privacy Policy
Home / Salute / La variante Delta fa paura: Regno Unito rinvia le aperture al 19 luglio

La variante Delta fa paura: Regno Unito rinvia le aperture al 19 luglio

La decisione è stata presa: il premier Boris Johnson, preoccupato per la diffusione della variante Delta nel Regno Unito, ha rinviato l’eliminazione definitiva delle restrizioni anti-contagio, prevista per l’1 giugno. Il “Freedom day” quindi slitta al 19 luglio, considerata la nuova ondata di contagi: 7.700 nelle ultime ore, il 64% in più ogni settimana, con una minore incidenza delle morti che ammontano a 3 nelle ultime 24 ore.

Siamo preoccupati – spiega il premier – Le misure dureranno un mese in più, fino al 19 luglio. Per quella data contiamo che tutti i vaccinabili abbiano ricevuto la prima dose, e intanto dobbiamo accelerare con le seconde“.

Salemi_mobile

La preoccupazione è tanta anche per l’Italia, che sta valutando di ripristinare la quarantena per chi arriva dal Regno Unito. Fino ad ora si fa solo il tampone.

Non possiamo limitarci a eliminare il Covid, dobbiamo conviverci“, ha affermato il premier Johnson, dimostrando la preoccupazione del suo governo.

I sintomi della Delta sono come quelli di un comune raffreddore, spingendo le persone a proseguire tranquillamente con la propria vita: per questo motivo i contagi si sono alzati così in fretta. È stato appurato comunque che due dosi di vaccino forniscano ugualmente una forte protezione, sebbene inferiore rispetto a quella per la variante inglese.

Per l’Oms la variante Delta è presente in 74 paesi di tutto il mondo. L’Italia è una di questi e ancora si considera molto indietro per la ricerca dei positivi.

di Paola Chirico
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.