Privacy Policy
Home / La buona salute / La Buona Salute 44° puntata: Digitalizzazione Servizio 118 e Numero Unico 112 |VIDEO

La Buona Salute 44° puntata: Digitalizzazione Servizio 118 e Numero Unico 112 |VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Eccoci alla puntata n°44 de La Buona Salute, un’ottima opportunità per farvi conoscere da vicino le evoluzioni tecnologiche in ambito di sanità e salute. Parliamo della digitalizzazione del Servizio 118 e della Centrale operativa del Numero Unico 112.
Come sempre, per approfondire in maniera esaustiva questi argomenti così delicati, ci siamo avvalsi della partecipazione di alcune figure di rilievo dell’Assessorato Regionale della Salute. Abbiamo incontrato l’Ing. Mario La Rocca, Dirigente Generale del Dipartimento per la Pianificazione Strategica, che ci ha illustrato un quadro generale di quelli che sono i miglioramenti apportati da questo upgrade dei sistemi di gestione per le emergenze. Per entrare nel dettaglio di alcuni aspetti abbiamo successivamente raggiunto il Dott. Marco Palmeri, Dirigente del Servizio Urgenza ed Emergenza Sanitaria e subito dopo il Dott. Alessandro D’Acquisto, Funzionario del Servizio 112. Entrambi ci hanno parlato nello specifico delle strutture operative facendo riferimenti a uomini e mezzi, sottolineando tra le novità a disposizione dei cittadini per i servizi di urgenza ed emergenza l’app WHERE ARE U per tablet e telefoni cellulari

Salemi_mobile

In conclusione abbiamo raggiunto l’ARNAS Civico di Palermo dove si trovano proprio le centrali operative dei servizi 112 e 118. Siamo stati accolti dal Dott. Fabio Genco, Direttore della centrale Operativa 118, il quale ci ha anche mostrato l’area e i sistemi di comunicazione che 24 ore su 24 ricevono chiamate di emergenza. Ed è grazie agli operatori, tutti infermieri con almeno 5 anni di esperienza, che per ogni chiamata ricevuta si riesce tempestivamente a mettere in contatto le unità di emergenza, gli ospedali o i pronto soccorso comunicando e trasferendo tutte le informazioni utili, anche con l’ausilio di tablet connessi, che agevolano gli spostamenti riducendo drasticamente i tempi di intervento.

 

 

di Mario Caminita
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.