Privacy Policy
Home / La buona salute / La Buona Salute 42° puntata: Aterosclerosi e malattie arteriose |VIDEO

La Buona Salute 42° puntata: Aterosclerosi e malattie arteriose |VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

In questa nuova puntata de La Buona Salute, abbiamo scelto di occuparci di una delle patologie più pericolose per il genere umano, l’Aterosclerosi. Secondo gli ultimi studi approfonditi sull’argomento, è ormai conclamato che si tratti di una delle patologie con la più alta percentuale di mortalità. È la causa del 90% di eventi coronarici e circa il 60% degli ictus cerebrali, oltre a produrre importanti scompensi cardiaci e arteriopatie obliteranti periferiche, che possono inoltre produrre problemi di deambulazione e casi di demenza. Come sempre il nostro scopo è quello di approfondire la materia e documentare come la medicina progredisca al fine di salvare vite umane.
Abbiamo incontrato tre illustri medici, in campo sul territorio siciliano, che ci hanno illustrato come procedere per le adeguate analisi cliniche per ottenere un quadro dettagliato della situazione del paziente, e quindi intraprendere i passi necessari, dalle cure, alla prevenzione e, talvolta in modo preventivo o, purtroppo, inevitabile, l’intervento chirurgico.
Ci siamo recati presso l’ARNAS CIVICO di Palermo, dove abbiamo incontrato e intervistato il Prof. Salvatore Corrao, Direttore UOC Medicina Interna (Arnas Civico PA), il Dott. Giovanni Polizzi, UOC Cardiologia/UTIC del Presidio Ospedaliero di Partinico (ASP PA) e il Prof. Franco Talarico, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare e UOC di Chirurgia Vascolare (Arnas Civico PA)
Una proficua occasione per conoscere i vari aspetti e le necessità di azione legate a queste patologie e le loro conseguenze. Abbiamo cominciato la nostra intervista partendo dal punto di vista di un internista, come il Prof. Corrao che grazie alle sue competenze e al suo staff medico può tracciare il profilo di ogni singolo paziente. Abbiamo ascoltato il Dott. Polizzi, cardiologo, che ci ha parlato di come si possa intervenire, se in tempo e secondo le condizioni del paziente, anche con un’adeguata somministrazione di farmaci adeguatamente combinati, come nel caso del RIVAROXABAN in associazione con l’ASPIRINA, che secondo alcuni studi appare più efficace della sola aspirina nella prevenzione. Infine, con il Prof. Talarico, cardiochirurgo, abbiamo appreso quali siano gli interventi più comuni causati dalle nostre imperizie alimentari e le nostre brutte abitudini, interventi che come lo stesso ha voluto sottolineare, possono essere necessari non soltanto come ultimo stadio, ma in diversi casi con una funzione preventiva.

 

Salemi_mobile

di Mario Caminita
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.