Privacy Policy
Home / La buona salute / La Buona Salute 4° puntata: gestione del Rischio Clinico nell’emergenza Covid-19| IL VIDEO

La Buona Salute 4° puntata: gestione del Rischio Clinico nell’emergenza Covid-19| IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Dottor Tommaso Mannone Risk Manager AOOR Villa Sofia -Cervello

Per il quarto appuntamento con La Buona Salute, settimanale della sanità siciliana, abbiamo intervistato il dottor Tommaso Mannone, Direttore dello Staff dell’azienda ospedaliera Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello e responsabile del Rischio Clinico. Con il nostro ospite abbiamo parlato di cosa si intende per Rischio Clinico, in cosa consiste praticamente e come si struttura all’interno degli ospedali, ma soprattutto quale sia il rapporto con l’attuale gestione della pandemia da Coronavirus.

Salemi_mobile

“Il Rischio Clinico è la disciplina che si occupa della sicurezza dei pazienti all’interno delle cure ospedaliere e territoriali- dice il dottor Mannone-si basa sulle buone pratiche, sull’applicazione delle raccomandazioni ministeriali per la prevenzione degli eventi sentinella e sull’applicazione dei migliori standard di sicurezza e qualità delle cure, uno strumento applicato da più di 10 anni all’interno di tutte le strutture ospedaliere”.

La pandemia ha creato un grande stravolgimento delle strutture ospedaliere così come ci dice il dottore Mannone ” Abbiamo dovuto ridisegnare il nostro modo di pensare- continua- di pensare ai pazienti, di approcciarci alle cure e il nostro modo di utilizzare le risorse disponibili”.

In questa intervista con La Buona Salute capiremo in che modo e con quali procedure si sta lavorando durante questa emergenza da Covid-19.

 

di Fabiola Pepe
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.