Privacy Policy
Home / News / Ismett Palermo, un patto tra il sindacato Usa Seiu Health Care e la Cgil

Ismett Palermo, un patto tra il sindacato Usa Seiu Health Care e la Cgil

Il sistema University of Pittsburgh Medical Center, che a Palermo è rappresentato dall’Ismett, al centro di un incontro che si è svolto tra il sindacato della Fp Cgil e il Seiu Health Care, il sindacato della sanità della Pennsylvania. Obiettivo comune: fare il punto sulla gestione della sanità in Italia e negli Stati Uniti per costruire un’alleanza tra il sindacato italiano e quello americano, creare strategie comuni in nome della solidarietà e del rispetto dei diritti dei lavoratori, garantire canali trasparenti di accesso alle strutture per tutti e il mantenimento degli standard d’eccellenza nei servizi.

Al confronto, che si è svolto nella sede della Cgil Palermo, hanno partecipato la Fp Cgil Palermo, la Fp Cgil Sicilia, il dipartimento internazionale della Fp Cgil, delegati sindacali di Ismett e i sindacalisti americani del Seiu Health Care. Durante l’incontro, fari accesi anche sul tema delle relazioni sindacali all’interno delle strutture targate Upmc.

Salemi_mobile

Siamo venuti in Italia per condividere l’esperienza di Upmc, una delle più grandi imprese americane ‘non-profit’ per la salute, e confrontarla con l’esperienza di Upmc in Sicilia, anche dal punto di vista della sindacalizzazione nei confronti dei lavoratori, con l’obiettivo di costruire una sinergia per superare i tanti ostacoli che ancora incontriamo – ha detto Matthew W.Yarnell, presidente del Seiu Helthcare di Pennsylvania – l’adesione dei lavoratori al sindacato viene ancora ostacolata e l’altro aspetto che ci interessa e’ rendere per i pazienti l’accesso trasparente alla salute negli United States“.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.