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In aereo, in treno o in auto, viaggiare ti costringe a rimanere troppo tempo seduto: cosa fare per evitare problemi di salute di Dario Cerasola

Viaggiare è sempre una cosa meravigliosa, ma questo ci costringe a rimanere per molto tempo seduti. Aereo, treno e auto sono i mezzi di trasporto che ci portano nei posti desiderati. Tuttavia, le lunghe ore di viaggio in modalità pressoché sedentaria non giovano alla nostra salute. Infatti, soprattutto durante le lunghe tratte ci sentiamo intorpiditi  e spossati, magari anche con le gambe gonfie e doloranti.

Queste sensazioni spesso non sono dei fastidi, sono delle vere e proprie patologie. Lo stare per molto tempo seduti porta ad un aumento di possibilità di sviluppare una trombosi venosa agli arti inferiori, poiché il flusso sanguigno rallenta e comporta dei coaguli.

Le persone anziane sono quelle più soggette a sviluppare questa patologia poiché l’elasticità  muscolare delle vene è inferiore rispetto a quella dei giovani.

Attenzione se:

  • Fai un viaggio molto lungo
  • Sei in posizione che non ti permette di muoverti
  • Sei sopra i 60 anni
  • Soffri di vene varicose
  • In famiglia hai persone che soffrono di trombosi
  • Sei in sovrappeso
  • Soffri di problemi cardiovascolari

Evitare la trombosi

Utilizza dei piccoli accorgimenti per evitare la cosiddetta sindrome da classe economica. Indossa abiti comodi che non stringano al di sotto del ginocchio, solleva le gambe (se puoi), cambia posizione, bevi molto, alzati per fare due passi ogni 30 minuti ed indossa calze elastiche.

Esercizi utili

  • Solleva leggermente i piedi da terra e ruotali sia verso l’interno che verso l’esterno
  • Alterna la distensione delle gambe (tipo il movimento della bicicletta)
  • Tieni le piante dei piedi al suolo e solleva alternando il tallone e la punta del piede
  • Da seduto alza le ginocchia
  • Ruota il collo
  • Alza le braccia alterando destra e sinistra
  • Fai durare ogni esercizio 30 secondi

 

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