Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Policlinici / Il Policlinico di Messina punto di riferimento per il trattamento dei tumori neuroendocrini

Il Policlinico di Messina punto di riferimento per il trattamento dei tumori neuroendocrini

L’A.O.U. Policlinico G. Martino di Messina è punto di riferimento per il trattamento dei tumori neuroendocrini.

La U.O.C. di Medicina Nucleare del Policlinico di Messina è stata, dunque, individuata quale unico centro proscrittore della Sicilia ed ha iniziato, tra i primi centri in Italia, la somministrazione di tale radiofarmaco in regime di “ricovero protetto”.

Salemi_mobile

Questo a seguito della recente approvazione, rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco, alla commercializzazione e all’utilizzo del radiofarmaco innovativo Lutezio – 177Lu – oxodotreotide (Lutathera) per la terapia radiorecettoriale (PRRT) dei tumori neuroendocrini.

L’uso del Lutathera, è stato codificato per la “terapia radiorecettoriale dei pazienti adulti, affetti da tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici (NET-GEP) ben differenziati (G1 e G2), progressivi, non asportabili o metastatici, positivi ai recettori per la somatostatina”.

Questo farmaco rappresenta un’importante opportunità terapeutica per i pazienti affetti da NET-GEP, come dimostrato dallo studio NETTER-1 che ha evidenziato risultati significativi in termine di rallentamento della progressione della malattia, di aumento della sopravvivenza globale e con evidenza oggettiva (imaging morfologico e PET) del carico lesionale.

 

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.