Privacy Policy
Home / News / Gravidanza: alto il divario in Italia tra numero di figli desiderati e concepiti

Gravidanza: alto il divario in Italia tra numero di figli desiderati e concepiti

Il 54% delle donne ed il 56% degli uomini desidera avere due figli. Ma esiste un significativo divario tra il numero di figli desiderati all’inizio della vita riproduttiva di una donna e il numero di figli effettivamente avuti al termine della stessa.

Uno studio ha analizzato questo divario in 19 paesi europei e negli Stati Uniti e ha dimostrato come, in media, le donne di 40/42 anni abbiano avuto meno figli di quelli che si aspettavano di avere quando pensavano al loro progetto di famiglia all’età di 20/24 anni. Inoltre, molto più spesso del previsto, le donne sono rimaste addirittura senza figli.

Salemi_mobile

I risultati di questo studio rivelano modelli nazionali distinti con un divario più ampio nei paesi dell’Europa meridionale (Grecia, Italia, Portogallo e Spagna), dove si registrano, da un lato, tassi di occupazione femminile inferiori che antepongono i problemi economici alla genitorialità, e, dall’altro, per le donne con elevata istruzione, carenze di piani di supporto coerenti e continuativi che permettono di conciliare maternità e lavoro. Il divario tra numero di figli desiderati e concepiti è più piccolo nei paesi dell’Europa centrale e orientale. Le differenze tra i paesi suggeriscono come fattori esterni – norme sulla genitorialità, lavoro, politiche familiari, disoccupazione – possano modellare gli obiettivi di fertilità delle donne, la dimensione reale della famiglia e il divario esistente tra esse.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.