Privacy Policy
Home / Prevenzione / “Giornata mondiale per l’igiene delle mani”: le iniziative a Catania

“Giornata mondiale per l’igiene delle mani”: le iniziative a Catania

igiene mani

Lavarsi le mani non è solo un gesto di igiene quotidiana, ma anche un importante strumento per prevenire la diffusione di infezioni, soprattutto nei luoghi di cura. Con questo spirito l’Azienda ospedaliera per l’emergenza “Cannizzaro” di Catania celebra la “Giornata mondiale per l’igiene delle mani”, indetta ogni anno per il 5 maggio dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), realizzando un progetto di promozione ed educazione alla salute rivolto a operatori, volontari e studenti.

L’iniziativa si terrà venerdì 3 maggio, dalle ore 9, nel Centro Congressi (edificio P) dell’Ospedale, organizzata dal Comitato Infezioni Ospedaliere aziendale in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Catania.

Salemi_mobile

I lavori saranno aperti dal dottore Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, e dal dottore Carmelo Spica, presidente provinciale Ordine Professioni Infermieristiche, cui seguiranno interventi volti a promuovere, anche attraverso video, il corretto lavaggio delle mani.

Parteciperanno, tra gli altri, rappresentanze delle scuole medie G. Parini, A. Diaz – A. Manzoni, Pizzigoni – Carducci, C.B. Conte di Cavour, Raffaello Sanzio, Dante Aligheri, Sante Giuffrida, Dusmet Doria, Vespucci – Capuana – Pirandello, G. Falcone (Acicastello), nonché degli istituti superiori Lucia Mangano, De Nicola, Morvillo, Galileo Galilei, G. Marconi.

Come ogni anno aderirà all’iniziativa anche il presidio ospedaliero di piazza Santa Maria di Gesù, con un giorno di anticipo rispetto alla data individuata dall’OMS, si unirà alla celebrazione di tale evento, il cui fine è proprio quello di ricordare come un gesto estremamente semplice possa ridurre sensibilmente il rischio di trasmettere microrganismi potenzialmente patogeni da un paziente all’altro.

In particolare, venerdì 3 maggio, oltre alla distribuzione di flaconcini contenenti la molecola idroalcolica, verterà su un colloquio diretto, non solo con i pazienti del nosocomio, ma anche con i familiari presenti in reparto, affinchè tutti, attraverso la comunicazione e la spiegazione delle corrette modalità di lavaggio delle mani, possano non solo comprenderne l’importanza, ma anche testarne direttamente gli effetti attraverso l’utilizzo di uno speciale gel con fluorescina unitamente ad un particolare box pedagogico.

La manifestazione, si protrarrà nella giornata di lunedì 6 maggio nel presidio ospedaliero di Nesima, dove, a partire dalle ore 8.30, oltre a ribadire il concetto concernente l’importanza di tale pratica, si susseguiranno anche momenti a carattere ludico/informativo, attraverso non solo l’uso, ancora una volta, del box pedagogico, ma anche di cartelloni sui quali poter lasciare la propria impronta digitale, e ancora l’impiego del cacao come strumento “visibile” di quanti germi siano sempre presenti sulla pelle e sugli indumenti del personale sanitario ma non solo, e di come questi si diffondano facilmente, qualora non vengano effettuate le corrette pratiche  di pulizia.

In continuità con le precedenti edizioni, il Direttore Generale dell’ARNAS Garibaldi, Fabrizio De Nicola, ha ha posto l’attenzione sulle iniziative di formazione, informazione e di rinforzo, per ricordare i passaggi essenziali da rispettare.

SCARICA IN BASSO IL DOCUMENTO:

Programma Cannizzaro di Catania

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.