Sanità in Sicilia

Giornata mondiale dell’alimentazione, Ministero della Salute: educazione alimentare dalle elementari

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), istituita a Québec il 16 ottobre 1945.

In occasione della Giornata mondiale, il Ministero della Salute ha realizzato un’iniziativa editoriale dal titolo La Nutrizione giocando: principi di base per una corretta alimentazione, per la promozione dell’educazione alimentare a partire dalla scuola primaria.

La collana editoriale si compone di 2 ebook: Il primo, rivolto agli insegnati, è finalizzato a trasmettere al bambino il concetto della sana alimentazione, mediante semplici informazioni relative alla definizione di nutrienti, alla corretta lettura dell’etichetta, ai metodi di cottura dei cibi fino alla sicurezza a tavola. La nutrizione giocando dedicato agli nsegnanti. Il secondo, rivolto direttamente agli alunni, contiene schede riassuntive, illustrazioni e giochi educativi da svolgersi in classe o a casa, in autonomia o in gruppo. La nutrizione giocando dedicato ai bambini.

I contenuti, adeguati al target prescelto, sono ricche di immagini, per rendere la lettura piacevole, impressiva e in grado di stimolare la costruzione attiva di conoscenze sul ruolo che la corretta alimentazione esercita sullo stato di salute.

L’iniziativa, destinata al maggior numero di scuole, è stata proposta agli Istituti comprensivi Fratelli Cervi (plesso Placido Martini) e Leonardo da Vinci di Roma e accolta con entusiasmo. Sono stati coinvolti docenti e alunni di classi I, II e V per valutare l’apprendimento e la risposta alla tematica, a seconda dell’età.

Sulla base dei giochi interattivi presenti nel libro, gli studenti hanno elaborato diversi lavori, attraverso i quali è stato possibile riscontrare come la consapevolezza verso il tema “nutrizione” prenda sempre più forma, passando dal semplice gioco di colori delle classi prime, a pensieri più complessi nelle seconde, fino a diventare, nelle classi quinte, un concetto più strutturato e maggiormente associato a una vita sana.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata