Privacy Policy
Home / Alimentazione e Stili di vita / Giornata mondiale della Terra: una dieta vegetale può salvare il pianeta e l’uomo

Giornata mondiale della Terra: una dieta vegetale può salvare il pianeta e l’uomo

Oggi, 22 aprile, è la Giornata mondiale della Terra, un evento globale dedicato alla tutela del nostro pianeta che, quest’anno, festeggia il 51esimo anniversario. Il primo evento si svolse grazie al senatore Gaylord Nelson, rimasto profondamente colpito dal disastro petrolifero di Santa Barbara verificatosi nel 1969. Questo venne classificato come il peggior evento inquinante negli USA e oggi è al terzo posto per gravità mondiale, dopo gli incidenti della Deepwater Horizon nel 2010 e della Exxon Valdez nel 1989.

In una giornata così importante, come può l’uomo cercare di avere un impatto ambientale minore? La scelta di una dieta vegetale si è rivelata uno dei principali modi secondo la PETA (People for the Ethical Treatment of Animals).

Salemi_mobile

Per onorare questa giornata, PETA chiede che il 22 aprile tutti quanti si impegnino a mangiare vegano, almeno per un giorno, consigliando comunque di iniziare ad abbracciare questo tipo di dieta come stile di vita. Essere vegani, infatti, abbatte il proprio impatto di emissioni di carbonio del 73%, spiega PETA citando una serie di indagini (comprese alcune dell’ONU).

Ma quali sono i reali benefici per l’uomo?

Escludere cibi a base di proteine animali porta naturalmente al consumo di alimenti vegetali ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze dal potere antiossidante, ecco perché si ritiene che la dieta vegana favorisca la longevità oltre che la salute.

Eliminando completamente cibi di origine animale ricchi di grassi saturi e colesterolo, si riesce a prevenire alcune malattie come quelle cardiovascolari, ipertensione, diabete tipo 2 e alcuni tipi di tumori.

Una buona dieta vegana, inoltre, può favorire il dimagrimento. Secondo uno studio presentato di occasione della Obesity Week, qualche anno fa, si riesce ad ottenere risultati migliori con questo tipo di dieta, questo perché introducono meno grassi saturi e calorie nei propri pasti, raggiungendo comunque la sensazione di sazietà. Vegetariani e vegani quindi dimagriscono più facilmente degli altri.

di Ludovica Lazzaro
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.