Privacy Policy
Home / News / Giardini Naxos: “Dalla psoriasi alla idrosadenite suppurativa”, esperti a confronto in un convegno

Giardini Naxos: “Dalla psoriasi alla idrosadenite suppurativa”, esperti a confronto in un convegno

psoriasi 2

A Giardini Naxos riuniti i centri di dermatologia siciliani per un incontro dal titolo “Dalla psoriasi alla idrosadenite suppurativa: esperienze a confronto tra i centri della Sicilia“, che si tiene, sabato 22 dicembre, a Giardini Naxos, nella sala congressi dell’Hotel Hilton.

Professoressa Maria Rita Bongiorno

Professoressa Maria Rita Bongiorno

Un momento di incontro tra ospedale ed università per condividere la propria esperienza su patologie di alta specializzazione” afferma la professoressa Maria Rita Bongiorno, ordinario di dermatologia dell’Università di Palermo.

Salemi_mobile

La psoriasi e l’idrosadenite suppurativa al centro dell’incontro. Due condizioni che possono essere altamente invalidanti se non trattate secondo gli standard terapeutici attuali che prevedono l’utilizzo in casi selezionati di farmaci biologici.

In particolare l’idrosadenite suppurativa spesso viene diagnosticata con molto ritardo sebbene sia caratterizzata caratterizzata da aree di infiammazione, più frequenti nella zona delle ascelle e dell’inguine, con ascessi,noduli e detrazioni cicatriziali (nelle fasi avanzate) che in genere si sviluppano in prossimità di specifiche ghiandole sudoripare e in altre zone del corpo, come sotto al seno, sulle natiche e nell’interno coscia, che peraltro sono aree soggette a maggiore sfregamento.

L’idrosadenite suppurativa non è una malattia infettiva o contagiosa, come la psoriasi, e non deve essere nascosta perché esistono trattamenti efficaci in grado di bloccare la progressione di malattia con un netto miglioramento del quadro cutaneo. Per questo motivo è di estrema importanza che per il paziente affetto da patologia cutanea si faccia valutare dallo specialista dermatologo e in centri ospedalieri e universitari che possano correttamente inquadrare il caso clinico ed eventualmente trattare con i farmaci più innovativi.

Lo specialista dermatologo dovrà comunque considerare la possibilità di una associazione con altre comorbidità non della pelle per una corretta valutazione clinica incentrata sulla persona.

 

SCARICA IN BASSO IL PROGRAMMA COMPLETO:

brochure 22 dicembre 2018 Giardini Naxos

 

LEGGI ANCHE:

Malattie infiammatorie croniche della cute: le nuove possibili cure in un convegno a Palermo| VIDEO SERVIZIO

 

 

 

 

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.