Privacy Policy
Home / News / Fials: a Catania un incontro su “La cultura alla prevenzione contro ogni forma di violenza”

Fials: a Catania un incontro su “La cultura alla prevenzione contro ogni forma di violenza” di Redazione

barella ricovero

Si conferma la grande attenzione della FIALS ai temi della prevenzione di ogni violenza con uno specifico corso rivolto a tutte le professioni sanitarie.

Nuovo appuntamento che denota l’attenzione alle esigenze in merito a formazione ed aggiornamento della FIALS, il sindacato guidato a Catania dal segretario Agata Consoli.

L’incontro che si terrà, venerdì 7 dicembre, nell’aula 1 del padiglione 4, riguarda “La cultura della prevenzione contro ogni forma di violenza”, ed è rivolto a operatori di tutte le professioni sanitarie e varrà ai partecipanti 10 crediti ecm.

Tema di fondamentale importanza, la cui trattazione è stata fortemente voluta dal Comitato Scientifico composto dalla dottoressa Gabriella Buffardeci (ARNAS Garibaldi Catania), dalla dottoressa Dora Catalano (AOU Policlinico – Vittorio Emanuele) e dalla dottoressa Enza Mirulla (AOU Policlinico – Vittorio Emanuele), che hanno allestito, come già in passato, un evento completo e qualificato, forte anche dall’autorevolezza delle relatrici e dall’ampio spettro di trattazione del fenomeno.

Organizzato dal coordinamento pari opportunità FIALS – Informazione Donna in collaborazione con l’AOU Policlinico – Vittorio Emanuele ed il coordinamento aziendale FIALS della medesima azienda, guidato da Giuseppe D’Angelo, l’appuntamento intende esaminare il fenomeno della violenza di genere in tutte le sue sfaccettature e fenomenologie, con un excursus che va dagli aspetti criminologici a quelli medici, dall’esame della percezione e della risposta sociale alla psicologia alla base dei fenomeni di violenza, senza dimenticare prevenzione ed educazione. A tal pro, previste importanti relazioni della dottoressa Vincenza Bifera (Esperta in Criminal Profiling e Vittimologia), della dottoressa Tiziana Sparacino (Dirigente Medico I livello Area Critica AOU Policlinico – Vittorio Emanuele), della dottoressa Rita De Luca (Presidente CUG AOU Policlinico – Vittorio Emanuele), della dottoressa Serafina Strano (Medico Ufficio Educazione alla Salute – Distretto di Catania) e della dott.ssa Silvana Verdura (Psicologa).          Dopo le registrazioni di rito dei partecipanti, i lavori si apriranno alle 9 con i saluti del segretario Agata Consoli e del coordinatore aziendale FIALS AOU Policlinico – Vittorio Emanuele, Giuseppe D’Angelo.