Privacy Policy
Home / News / Esagerazioni alimentari durante le feste, i consigli del medico | Intervista

Esagerazioni alimentari durante le feste, i consigli del medico | Intervista

Avete esagerato durante le feste e siete in cerca di consigli per tornare in forma tutelando allo stesso tempo la vostra salute? Sanitàinsicilia ha intervistato il Responsabile del Centro Prevenzione e Cura dell’Obesità ASP Palermo Pietro Di Fiore.

  • Dottor Di Fiore, cosa fare se, durante le Feste, si è ecceduto con il cibo e si recupera qualche chilo?

È una cosa che accade spesso ogni anno. Dopo un mese trascorso in “compagnia” dei dolciumi natalizi, è il momento di provare ogni metodo per perdere peso, anche attraverso la spasmodica ricerca di consigli online.

Salemi_mobile

Purtroppo, molti sistemi per perdere peso che compaiono sulla rete in questo periodo dell’anno non sono solo fasulli, ma non sono nemmeno molto salutari. E’ possibile, invece, perdere quei chili in più nel modo giusto, senza avere fretta

  • Quale è il tempo giusto per perdere il peso in eccesso?

Uno dei maggiori problemi nel cercare di perdere peso dopo le vacanze è che molte persone cercano di dimagrire troppo velocemente. Tuttavia, quando si perde peso troppo velocemente, si possono verificare dei problemi di salute, tra cui – solo per citarne alcuni – la carenza di nutrienti, l’indebolimento del sistema immunitario. Invece di considerare una soluzione rapida, occorre cercate di prendere in considerazione un adeguamento generale del proprio stile di vita. Porsi piccoli obiettivi di dimagrimento, perdere massimo un chilo a settimana vi riporterà nel tempo giusto al vostro peso accettabile.

  • Come ci si deve comportare allora?

Occorre frenare la voglia di seguire diete drastiche o acquistare “miracolosi” gadget dimagranti. I pochi eccessi commessi durante le vacanze possono essere facilmente eliminati. Per farlo, è sufficiente tornare alle vecchie abitudini alimentari, riequilibrando i menu, bevendo molta acqua, tornare alla vecchia, buona, salutare Dieta Mediterranea. E poi, cosa importante, rivolgersi ad un medico specialista che saprà darvi le indicazioni corrette.

  • Allora niente diete Detox o particolari regimi alimentari?

La comunità scientifica ha messo in guardia contro i pericoli legati al cosiddetto “detox“, un metodo che trasmette l’idea che il cibo porta con sé delle tossine da eliminare a digiuno e/o bevendo vari frullati. Il corpo umano è già una macchina ben collegata in grado di eliminare gli elementi tossici. La pelle, i reni e il fegato lavorano insieme per liberare il corpo da ciò che può danneggiarlo.

Inoltre, ad oggi, nessuno studio o test clinico è stato in grado di dimostrare l’efficacia del metodo detox.

Anche saltare i pasti non farà altro che rallentare il metabolismo e rendere ancora più difficile raggiungere la perdita di peso.

  • E fare attività fisica?

Sì alla palestra (ma con cautela), gennaio può essere il periodo dell’anno in cui tutti si iscrivono in palestra cercando di seguire un pacchetto completo di allenamento personale. Ma in realtà, dovreste avvicinarvi al vostro nuovo “stile di vita in palestra” a un ritmo più lento. Uno dei più grandi errori che la gente commette è fare tutto nel primo mese dell’anno, se ci si è allenati a malapena negli ultimi sei mesi e ora si pensa di andare cinque giorni a settimana senza sosta, ci si sta preparando al fallimento, fare attività fisica deve rientrare, anche questo, nel cambiamento dello stile di vita.

  • Quindi ridurre i pasti, e cambiare lo stile di vita sedentario può bastare?

Anche dormire bene aiuta a perdere peso. Non si può negare. La mancanza di sonno fa ingrassare. Quindi il miglior rimedio per aiutarci a perdere peso è dormire a sufficienza. Troppo poco sonno fa scattare un picco di cortisolo, questo ormone dello stress ‘comanda’ al corpo di risparmiare energia per alimentare le ore di veglia, in sostanza  fa sì che il grasso non venga smaltito“.

  • Concludendo quindi quale è il suo messaggio?

Fate pace con la bilancia. Se si sale sulla bilancia prima e dopo i pasti, o se si regola il modo in cui si sale sulla bilancia per cercare anche la più piccola variazione nei numeri, si va incontro ad un comportamento compulsivo che non farà che peggiorare nel tempo. Meglio pesarsi una sola volta alla settimana.

  • E per il prossimo anno?

Meglio prevenire, godendosi le Feste senza esagerare.

 

di Manlio Melluso
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.