Privacy Policy
Home / News / Emergenza sangue: l’appello del presidente dell’Avis Sicilia

Emergenza sangue: l’appello del presidente dell’Avis Sicilia

trasfusioni

E’ emergenza sangue anche negli ospedali siciliani, così come nel resto d’Italia.

Salvatore Mandarà, presidente di Avis Sicilia, invita tutti i donatori a recarsi nelle sedi Avis di appartenenza “poichè le scorte e la disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti, dal mese di dicembre ad oggi, continuano a diminuire drasticamente“.

Salemi_mobile

Le complicazioni dell’influenza, soprattutto le polmoniti, stanno mettendo a dura prova le rianimazioni. Inoltre, è preoccupante che alcune operazioni chirurgiche sono già state sospese proprio per la carenza di sangue“, continua Mandarà.

L’influenza impedisce a molti donatori di raggiungere i centri di raccolta, peggiorando la situazione dei giorni successivi alle vacanze natalizie, che insieme all’estate, rappresentano il periodo più critico dell’anno per le donazioni – spiega il presidente di Avis Sicilia – E’ importante ricordare che tutte le componenti del sangue sono necessarie per curare e aiutare pazienti con diverse necessità: negli interventi chirurgici e ortopedici, nella cura delle ustioni e delle emorragie, nei trapianti di organi e tessuti, nella cura di malattie gravi come tumori, leucemie, anemie croniche. Dal plasma, inoltre, si possono ottenere dei veri e propri farmaci per la cura dell’emofilia, le immunoglobuline (come quelle anti tetano) e l’albumina, usate in alcune patologie del fegato e dei reni. Ogni giorno, più di 1700 pazienti, ricevono una o più trasfusioni. Ciò significa che ogni giorno c’è bisogno di sangue in modo particolare per sostenere e aiutare i talessemici, sempre più numerosi e dislocati su tutto il territorio regionale“.

di Antonella Lo Cicero
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.