Sanità in Sicilia

Dolore cervicale, cause e rimedi: ecco i consigli dell’esperto

La zona cervicale è una delle zone del corpo umano più delicate. Basti pensare che una lesione midollare in questa zona porta ad una tetraplegia.  E’ formata da sette vertebre che consentono di far compiere al capo movimenti di flessione, estensione, inclinazione  laterale e rotazione, in più hanno il compito di fornire sostegno sostegno la testa.

La cervicalgia, il così detto dolore cervicale, è uno dei dolori più comuni della popolazione.  Infatti il un gran numero di sintomi, causati sia da muscoli, ossa, ligamenti etc, affliggono circa 6 persone su 10.

Nello specifico le cause del dolore cervicale può essere riferito a:

Tuttavia, la causa principale che viene riscontrata con maggior frequenza è quella muscolare, almeno nella fascia di età giovane-adulta, mentre negli anziani le patologie ossee  sembrano essere le più diffuse.

La sintomatologia più comune è il dolore, ma vengono anche riferiti: rigidità muscolare, vertigini, iposensibilità agli arti superiori, blocchi funzionali.

La cura della sintomatologia comprende sia il trattamento farmacologico, manuale e strumentale, inoltre l’esecuzione di esercizi è altamente consigliato per prevenire il ripetersi del problema.

Gli esercizi di seguito descritti,  che possono essere eseguiti sia da seduti che in piedi, avranno  lo scopo di mobilizzare ed alleviare le tensioni muscolari delle vertebre cervicali

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata