Privacy Policy
Home / Alimentazione e Stili di vita / Diete per bruciare i grassi: le bufale sui cibi

Diete per bruciare i grassi: le bufale sui cibi

Avere un’alimentazione sana ed equilibrata è un presupposto importante per mantenerci in salute. Tuttavia con l’avvento del web, possiamo incappare in delle vere e proprie bufale. In particolare quando con l’arrivo della bella stagione o subito dopo le feste si cerca di mettersi in forma magari perdendo qualche chilo di troppo seguendo delle diete fai da te.

Le super bufale sui cibi

Salemi_mobile

L’ananas per bruciare i grassi. L’Ananas essendo ricco di minerali, vitamine e povero di calorie, è spesso consigliato a chi vuole seguire una dieta ipocalorica per perdere peso, è stato associato ad un brucia grassi per la bromelina, sostanza che secondo studi accelererebbe il metabolismo e che si troverebbe nel gambo del frutto.

Sì allo zucchero di canna. Lo zucchero è sempre zucchero. Che sia bianco o di canna le calorie che contengono 100 grammi sono identiche. Un discorso diverso, deve essere affrontato quando parliamo di zucchero di canna integrale, che pur mantenendo inalterato il contenuto calorico, possiamo troviamo in quantità maggiore vitamine, minerali ed enzimi.

No ai grassi. Mantenere una dieta non ricca di grassi ci aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari, tuttavia bandirli completamente dalla tavola è sbagliato. Infatti un’alimentazione sana ed equilibrata prevede che il 25-30% dell’introito calorico giornaliero derivi da grassi. Una buona soluzione potrebbe essere preferire i grassi di qualità, come ad esempio l’olio extravergine d’oliva.

Se vuoi bruciare i grassi

L’unica “arma” che si ha per eliminare qualche chilo oltre è adottare una dieta ipocalorica bilanciata, accompagnata da un buon livello di esercizio fisico. Nello specifico, bisogna sapere che per perdere 1kg di massa grassa devi bruciare 9000 calorie.

I chili che generalmente si perdono con l’alimentazione (diete) sono costituiti solitamente da un (75-80%) di massa grassa e (20-25%) di massa magra. Diversamente con le diete eccessivamente restrittive o sbilanciate, e senza effettuare un adeguato programma di attività fisica si perderà sempre più massa magra.

Attenzione, per ogni chilo di massa magra perso si abbassa il metabolismo. Di conseguenza dopo aver trascorso un periodo di fame ed un paio di chili persi, quando si riprenderà a mangiare normalmente ci si ritroverà con un metabolismo più lento. In queste condizioni non solo si riprenderanno i chili persi con gli interessi, ma ritornare al peso forma diviene una impresa.

Fai esercizio fisico.  Sarebbe preferibile eseguire un’attività di tipo aerobico per un periodo abbastanza lungo. In questo tipo di esercizio il nostro organismo per produrre l’energia utilizza l’ossigeno e substrati energetici come (carboidrati, grassi e in minima parte proteine). Sport come la corsa e il ciclismo sono esempi di attività aerobiche. Importante è non esagerare con l’intensità, infatti il corpo umano come substrato energetico durante un esercizio a bassa intensità utilizza prevalentemente grassi. Quindi l’obiettivo sarebbe fare esercizio per circa 45 minuti con il 65% della frequenza cardiaca massima.

di Dario Cerasola
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.