Privacy Policy
Home / Prevenzione / Diabete: ecco le linee guida nutrizionali per gestirlo e prevenirlo

Diabete: ecco le linee guida nutrizionali per gestirlo e prevenirlo di Salvatore Corrao

Sono di marzo 2018 le linee guida nutrizionali più aggiornate sulla prevenzione e gestione del diabete. Diabetes Uk è un’associazione britannica che pubblica linee guida sulla nutrizione clinica da circa 35 anni.

Questa linea guida è stata pubblicata per la prima volta nel 2011 ed è basata su metodi rigorosi di ricerca e selezione delle evidenze, sulla metodologia GRADE (la più avanzata per assegnare il grado di raccomandazione) e su un gruppo multidisciplinare in grado di fornire anche l’opinione degli esperti sia per graduare correttamente le raccomandazioni che per fornire raccomandazioni in assenza di evidenze definitive.

Ecco le principali raccomandazioni organizzate in pannelli, rinviando al documento in extenso in lingua inglese per un ulteriore approfondimento:

  • Pannello 1 – Gestione nutrizionale e modelli di educazione e assistenziali;
  • Pannello 2 – Prevenzione del diabete mellito tipo 2;
  • Pannello 3 – Controllo del peso e remissione del diabete mellito tipo 2;
  • Pannello 4 – Controllo glicemico nel paziente con diabete mellito tipo 1;
  • Pannello 5 – Controllo glicemico nei pazienti con diabete mellito tipo 2;
  • Pannello 6 – Riduzione del rischio cardiovascolare.

Scarica qui il documento completo col dettaglio delle raccomandazioni.

Le raccomandazioni riportate nei sei pannelli rappresentano una sintesi delle evidenze scientifiche disponibili. Quindi sono fatti e non opinioni personali. Sicuramente sono utili a professionisti e pazienti che insieme devono creare quell’alleanza terapeutica che vede il paziente come parte attiva del processo di cura.

Sanitàinsicilia.it tratterà in altri articoli gli specifici regimi dietetici menzionati nelle linee guida inglesi per aiutare i lettori a non incorrere in quelle false notizie che spesso si trovano sul web finalizzate magari alla vendita di prodotti la cui efficacia non ha alcuna base scientifica ma che troppo spesso vengono etichettati come di assoluta efficacia nella prevenzione cardiovascolare e dei tumori.

 

 

 

 

 

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.